Nova Gorica capitale degli scacchi, il 30° Hit Open accende il Perla con campioni da tre continenti

Nova Gorica capitale degli scacchi, il 30° Hit Open accende il Perla con campioni da tre continenti

È in pieno svolgimento a Nova Gorica il 30° Hit Open, torneo internazionale di scacchi che dal 23 al 30 gennaio riunisce oltre 100 giocatori provenienti da dodici Paesi e tre continenti. La competizione si svolge negli spazi del Perla, Resort & Entertainment, trasformato per una settimana in uno dei punti di riferimento scacchistici dell’Europa centrale.

L’edizione giubilare conferma la solidità e il prestigio di una manifestazione che si tiene dal 1996, con l’unica interruzione nel 2021, e che nel tempo è diventata uno degli open più longevi della regione.

Grandi maestri, giovani talenti e formula internazionale

Il torneo, inserito nel calendario ufficiale FIDE, vede la partecipazione di 6 Grandi Maestri, 3 Maestri Internazionali e numerosi giovani emergenti. I giocatori sono suddivisi in Torneo A e Torneo B, con formula a 9 turni e sistema svizzero.

Nel Torneo A la cadenza di gioco è di 90 minuti con incremento di 30 secondi per mossa, mentre nel Torneo B è prevista una cadenza adattata allo stesso formato.

Dopo il sesto turno, la classifica provvisoria vede in testa il Maestro Internazionale Avinash Ramesh (India), seguito dal FIDE Master Maksym Goroshkov (Slovenia) e dal Grande Maestro Nenad Fercec (Croazia). Tra gli italiani, 15 presenti nel Torneo A, il migliore in graduatoria è Leonardo Budai, attualmente al 19° posto.

Ultimi turni e atmosfera internazionale

Le partite si disputano quotidianamente, generalmente nel pomeriggio. Il nono e ultimo turno è in programma venerdì 30 gennaio, seguito dalla cerimonia di premiazione nel tardo pomeriggio.

Oltre all’aspetto sportivo, l’Hit Open rappresenta un’occasione di incontro tra culture e realtà diverse, rafforzando il legame tra Nova Gorica, il Gruppo Hit e la comunità scacchistica internazionale, con ricadute anche sul territorio e sulla partecipazione locale.

Per tutta la durata del torneo, anche i non appassionati possono respirare l’atmosfera dell’evento grazie a una creazione dolciaria a tema, il #ChessCake, proposto nella caffetteria Dolce Vita del Perla.