Strada del Friuli, auto urta pedone e prosegue senza fermarsi: la denuncia di un cittadino

Strada del Friuli, auto urta pedone e prosegue senza fermarsi: la denuncia di un cittadino

Nuovo episodio di inciviltà stradale in Strada del Friuli, nel tratto in cui la carreggiata si restringe. A segnalarlo è un cittadino triestino, che racconta quanto accaduto ieri pomeriggio, tra le 15:45 e le 15:50, alla propria compagna.

Secondo il racconto, un automobilista, “scendendo abbastanza brillantemente” lungo la strada, avrebbe preferito stringere verso il marciapiede per evitare di urtare lo specchietto retrovisore destro contro un altro veicolo. Nella manovra, però, avrebbe finito per colpire la donna che camminava sul ciglio, “cercando di portarsi con sé il suo braccio destro”.

Nonostante l’urto, il conducente non si sarebbe fermato per accertarsi delle condizioni della persona colpita né per prestare soccorso. “Complimenti! – commenta amaramente il segnalante – La prossima volta le suggerirò di percorrere quella strada con una mazza da baseball”.

Il cittadino sottolinea come episodi simili non siano affatto rari in quel tratto: “So di una persona a cui addirittura sono passati sui piedi”. Per questo, annuncia l’intenzione di rivolgersi al Comune e all’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per chiedere l’installazione di cordoli trasversali di rallentamento e la riduzione della velocità massima a 30 km/h, come già previsto per i tratti stradali a rischio.

“Serve maggiore prudenza e rispetto per i pedoni – conclude – perché non si può accettare che chi percorre Strada del Friuli a piedi debba rischiare di essere travolto ogni volta”.