Scontro frontale nel tratto con scambio carreggiata: ferite gravi per due donne, raccordo paralizzato
Grave incidente stradale nella tarda mattinata di mercoledì 9 luglio 2025 sul raccordo autostradale RA13 in direzione Trieste, tra le uscite di Sistiana e Sgonico, all’altezza di un cantiere dove è attivo uno scambio di carreggiata per lavori in corso. Coinvolti un furgone e un’autovettura: il bilancio è di quattro persone ferite, di cui due in condizioni critiche.
Donna di 41 anni ricoverata a Cattinara con trauma cranico
La situazione più preoccupante riguarda una donna di 41 anni, soccorsa in codice rosso con un grave trauma cranico e trasportata d’urgenza all’Ospedale di Cattinara. Le sue condizioni restano critiche e la prognosi è riservata.
Settantacinquenne elitrasportata a Udine in codice rosso
A bordo della stessa auto si trovava anche una seconda passeggera, una donna di 75 anni, che ha riportato traumi multipli alla testa e al torace. Dopo essere stata stabilizzata dai sanitari, è stata affidata all’équipe dell’elisoccorso regionale e trasportata all’Ospedale di Udine. Anche in questo caso, i medici non hanno sciolto la prognosi.
Altri due feriti trasferiti a Cattinara e Monfalcone
Ferito in modo più lieve il conducente del furgone, trasportato all’ospedale di Monfalcone per accertamenti, mentre una quarta persona coinvolta è stata portata anch’essa a Cattinara per le cure del caso. Nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.
Traffico bloccato per ore, raccordo temporaneamente chiuso
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi da parte delle forze dell’ordine, il raccordo è stato temporaneamente chiuso al traffico nel tratto interessato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, più mezzi del 118, l’elisoccorso, la Polizia Stradale e il personale di Autovie Venete.
Ipotesi di un errore di manovra nello scambio di carreggiata
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente potrebbe essere stato causato da una manovra errata o da un’improvvisa perdita di controllo del mezzo nei pressi dello scambio di carreggiata, punto particolarmente insidioso per chi non presta la dovuta attenzione alla segnaletica.
Le indagini sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’impatto.