Prima di partire per le vacanze, andate a donare! Appello del presidente di AVIS FVG

Prima di partire per le vacanze, andate a donare! Appello del presidente di AVIS FVG

Estate, tempo di vacanza per molti. Ma per i malati che hanno esigenza di trasfusioni di sangue, le necessità non si fermano, neanche durante le ferie.

L’appello di AVIS regionale Friuli Venezia Giulia e del presidente Francesco Donno è proprio quello di rivolgersi al servizio trasfusionale, prima di fare le valigie.

Ed è proprio questo il momento per contattare ProntoAvis, l’ufficio di Viale Marconi 63, a Pordenone, dove vengono effettuate le prenotazioni per le donazioni di sangue e plasma della regione. 

Qualche dato alla mano relativo al primo semestre di quest’anno:nelle 124 giornate di apertura, sono state effettuate ben 6.600 prenotazioni. Aperto 5 giorni su 7, dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 20.30, è da qui che parte tutto il lavoro di chiamata finalizzato alla massima copertura del fabbisogno trasfusionale. 

Quindi, assieme alla programmazione delle ferie, prenotate anche una donazione chiamando il numero è 0434 247508 oppure scrivendo su Whatsapp al 388 6593238.

E se la meta del viaggio sono i Paesi tropicali, è bene ricordare che la sospensione è da 6 mesi per il plasma e 12 per il sangue intero. 

“Ringraziamo tutti i nostri operatori dell’ufficio ProntoAvis, preposti alla prenotazione delle donazioni – afferma il presidente di Avis regionale Francesco Donno -. Estendiamo il ringraziamento a tutti coloro, che ogni giorno, si affidano a questo servizio, creando una rete di fiducia, che ha come minimo comune denominatore la volontà di fare del bene. Il gesto, dunque, del dono gratuito: un piccolo atto di solidarietà, di pochi minuti, che vi alleggerirà la vacanza e ve la renderà più ricca. Citando Erich Fromm, “Più diamo e più abbiamo, e meno diamo più ci sentiremo vuoti”. Non dimentichiamo perciò chi ha bisogno di noi: oggi hanno bisogno alcuni sconosciuti, e noi li aiuteremo, ma domani, forse, saremo noi a dover essere aiutati, sempre da sconosciuti. Un saluto caloroso e una buona donazione pre-vacanziera con Avis”.