Cambio al vertice della Finanza di Trieste: Stefano Commentucci subentra a Michele Pallini

Cambio al vertice della Finanza di Trieste: Stefano Commentucci subentra a Michele Pallini

È avvenuto nella giornata odierna, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trieste, il formale passaggio di consegne tra il Generale di Brigata Michele Pallini e il Generale di Brigata Stefano Commentucci, alla presenza del Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia, Generale di Brigata Fabrizio Nieddu.

Alla cerimonia hanno preso parte i Comandanti di Reparto, tutti gli Ufficiali e una folta rappresentanza di Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri operativi nella provincia di Trieste, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.).

Il saluto del Generale Pallini: cinque anni di risultati e impegno sul territorio

Nel corso del suo intervento, il Generale Pallini ha espresso profonda gratitudine al personale per l’impegno profuso durante i cinque anni alla guida del Comando Provinciale, ricordando con orgoglio i risultati conseguiti dal Corpo nei settori del contrasto ai reati tributari, al riciclaggio, alla spesa pubblica e nelle attività di prevenzione antimafia. Un'azione che ha abbracciato a tutto tondo la tutela di famiglie e imprese del territorio triestino, rafforzando il presidio di legalità economica.

Il Generale Pallini assumerà un nuovo incarico di prestigio presso il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Orientale con sede a Venezia.

Il Generale Stefano Commentucci: “Risposte incisive agli illeciti economico-finanziari”

Subentra ora alla guida del Comando Provinciale il Generale di Brigata Stefano Commentucci, ufficiale di lunga esperienza con incarichi in Sicilia, Lazio, Campania, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, per lo più in reparti operativi e investigativi di livello anche nazionale.

Proveniente dal Comando Regionale Lombardia, dove ricopriva il ruolo di Capo di Stato Maggiore, il nuovo Comandante ha sottolineato la volontà di rafforzare l’efficacia dell’azione del Corpo, mettendo in campo tutte le competenze, metodologie e strategie operative della Guardia di Finanza, per contrastare con fermezza le diverse forme di illegalità economico-finanziaria presenti sul territorio.

Il Generale Commentucci ha voluto inoltre ringraziare per la fiducia ricevuta e ha espresso orgoglio e riconoscenza per l’incarico, assicurando massimo impegno nel proseguire la missione istituzionale delle Fiamme Gialle in provincia di Trieste.

Ha infine rivolto al suo predecessore un cordiale augurio per il nuovo incarico, nel segno della continuità e della stima reciproca.