In ricordo di Salvo D'Acquisto la Banda dell'Arma suonerà a Trieste

In ricordo di Salvo D'Acquisto la Banda dell'Arma suonerà a Trieste

Nella giornata di ieri, 21 gennaio, si è tenuta una conferenza stampa presso la sala 1954 del Politeama Rossetti di Trieste, per presentare il Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri, in onore di Salvo D'Acquisto che si terrà presso lo stesso Teatro il 25 febbraio alle ore 20.30. All'appuntamento erano presenti rappresentanti delle Forze Armate, Forze dell'Ordine, Forze di Polizia e autorità cittandine che hanno reso note alcune caratteristiche dell'evento musicale e della giornata del 25 febbraio che per l'Arma non è una data casuale, ma molto significativa. 

In quella data infatti, nel 2025, Sua Santità Papa Francesco ha dichiarato Venerabile proprio il giovane vice brigadiere Salvo D'Acquisto, carabiniere che si sacrificò nel 1943 durante un rastrellamento nazista per salvare la vita a 22 civili, al quale è per l'appunto dedicato il concerto. 

Durante la conferenza sono intervenuti Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza ed immigrazione; il Generale di Brigata Gabriele Vitagliano, Comandante Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, il Colonello Gianluca Migliozzi, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trieste, introdotti dal Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia GIulia Francesco Granbassi

Oltre allo spettacolo previsto per la sera, è stato reso noto che l'intera giornata sarà un evento a favore della cittadinanza e in onore dei valori civili che il giovane D'Acquisto incarnava, poichè già dalla mattina alle ore 9, sempre all'interno del Teatro, sarà organizzata una conferenza con tema "truffe". Verrà infatti spiegato da alcuni esperti del settore dell'Arma come proteggersi e prevenire le truffe, soprattutto quelle online che sfortunatamente diventano sempre più coplesse da scoprire. Sempre per offrire al pubblico uno spettacolo, grande ospite dell'appuntamento della mattina sarà Davide Calabrese degli Oblivion, che con l'esperienza da prestigiatore racconterà alcune tecniche mentalistiche spesso utilizzate dai truffatori e come riconscerle. L'assessore Roberti ha specificato poi la possibilità della prevenzione, ricordando che ci sono da anni ormai programmi della Regione e dell'Arma stessa che permettono di formarsi in materia, ma spendere delle ore in più su questo tema giova naturalmente a tutta la cittadinanza, sono stati infatti stanziati 600.000€ all'interno della regione per la prevenzione. 

Per quanto riguarda il Concerto della sera, si è ribadita l'enorme storia e tradizione della Banda dell'Arma che è internazionalmente riconosciuta come una delle migliori orchestre nel panorama musicale. Nata nei primi decenni dell'Ottocento ha ingrandito il suo patrimonio musicale che ad oggi comprende marcie militari, ma anche partiture classiche e composizioni moderne. Dal 2000 il Direttore è il Maestro Massimo Martinelli ed è composta da una centinaia di orchestrali. Per l'vento in programma è stato pensato un repertorio vario e raffinato che spazia da l'inno della città di Trieste, a Morricone passando per Bizet. Sarà inoltre possibile assistere ad una performance di una composizione propria del Direttore Martinelli intitolata "Presente". 

La serata sarà presentata da Margherita Granbassi, nota conduttrice televisiva nonchè schermitrice di alti livelli come componente della squadra sportiva dell'Arma dei carabinieri. 

I biglietti per l'evento saranno messi a disposizione per il pubbllico a titolo gratuito a partire dal 4 febbraio fino ad esaurimento delle disponibilità, per ritirarli sarà sufficiente recarsi alla Biglietteria del teatro (max 2 per persona). Sarà possibilie sostenere l'ONAOMAC - Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri che offre supporto e aiuto alle famiglie delgi appartenenti all'Arma  che hanno perso la vita, principalmente grazie al generoso contributo volontario dei Carabinieri.