Il fiuto di Kurma non sbaglia: scovato e arrestato con quattro panetti di droga nello zaino
Un’operazione mirata di controllo interforze, coordinata dalla Prefettura di Udine e volta alla repressione delle attività illecite, ha portato all’arresto di un giovane di 23 anni di origine pakistana, trovato in possesso di circa 400 grammi di hashish pronto per essere smerciato.
il controllo nel quartiere borgo stazione
L’azione è scattata nei pressi del quartiere Borgo Stazione, zona da tempo sotto la lente delle forze dell’ordine. I militari della Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro, con il supporto del cane antidroga Kurma, hanno notato un giovane che, per il comportamento nervoso, ha attirato l’attenzione della pattuglia.
Il fiuto del cane non ha lasciato dubbi: nel marsupio indossato a tracolla dal ragazzo sono stati trovati quattro panetti di sostanza resinosa marrone, risultati poi essere hashish.
l’arresto e il sequestro
Per la quantità e le modalità di detenzione, è stato subito evidente che la sostanza fosse destinata allo spaccio. Il giovane, regolare sul territorio italiano con permesso di soggiorno, è stato arrestato e condotto al carcere di Udine a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
il ruolo dei baschi verdi
La Guardia di Finanza ha ricordato come le unità Anti-Terrorismo e Pronto Impiego, i cosiddetti Baschi Verdi, svolgano un ruolo fondamentale non solo nel contrasto al traffico di droga, ma anche nel garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, con controlli mirati e interventi rapidi sul territorio.
la presunzione di innocenza
Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva, come previsto dal principio costituzionale di garanzia.