Duino Aurisina, inaugurati i nuovi giochi per bambini nel campo sportivo di Visogliano
Lo spazio verde del centro sportivo di Visogliano da ieri offre nuovi giochi destinati ai bambini, grazie alla collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina e il Rotary Club Trieste Alto Adriatico, che ha voluto donare al territorio i 10mila euro necessari per l’atteso intervento. I giochi sono stati ufficialmente inaugurati con una cerimonia a cui hanno preso parte i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Rotary Club Alto Adriatico, del Comitato per Visogliano e delle associazioni locali. Decine i bambini presenti che hanno subito animato i giochi con corse e risate che hanno accompagnato il taglio del nastro.
“Il ringraziamento al Rotary Club Trieste Alto Adriatico è profondo e sentito - hanno dichiarato il Sindaco Daniela Pallotta e l’Assessore Stefano Battista - quando pubblico e privato riescono a fare squadra il beneficio per la comunità locale è davvero concreto. Siamo felicissimi di vedere questi giochi già pieni di bambini, questo parco giochi sarà luogo in futuro di tantissimi momenti felici”
A rappresentare il Rotary Club Trieste Alto Adriatico l’ex Presidente Mauro Melato, durante la cui presidenza nacque l’idea di questo intervento, e Ileana Bussani, che assumerà l’incarico di guidare il Club nel 2022: “Il nostro Club nasce a Muggia ma da alcuni anni, con la nuova denominazione di Trieste Alto Adriatico, abbiamo allargato la nostra attenzione anche alla parte occidentale della provincia. Questo intervento nasce dalle segnalazioni dei nostri soci sul territorio e dal confronto con il Sindaco Pallotta e l’Assessore Battista, che ci hanno indicato questa come una priorità. Volevamo mettere a frutto l’importante cifra che il Club ha raccolto nel corso dello scarso anno e donare a Visogliano questi giochi ci ha permesso di farlo puntando sull’attenzione ai bambini e alle giovani generazioni, un tema che ci è molto caro”
Nello spazio verde sono stati installati un trenino con locomotiva, un dondolo “zitolo zotolo”, un gioco a molla, un gioco della Tria, una torretta con scivolo e una panca attrezzata anche per un disabile in carrozzella. I giochi sono costruiti in plastica riciclata che, oltre a rispettare l’ambiente, permette alle installazioni di essere molto resistenti e di non necessitare di manutenzione. Oltre a questi giochi, il Rotary ha donato contestualmente anche una nuova altalena alla scuola materna di Duino.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti del Comitato per Visogliano che hanno ricordato come “in questa località non ci fosse nessun punto di aggregazione, né per i bambini né per gli adulti. Quando nacque il comitato tre anni fa avere un parco giochi vicino al campo sportivo rappresentava la priorità, oggi il nostro desiderio si è concretizzato grazie all’Amministrazione e al Rotary”