Croazia, una funivia collegherà la spiaggia di Medea alla vetta del Monte Maggiore

Da un’idea nata nel lontano 1873 ad un investimento di 40 milioni oggi per la progettazione e la costruzione di una funivia che dovrebbe collegare la spiaggia di Medea alla vetta del Monte Maggiore in Croazia. 
 
L’idea infrastrutturale infatti nacque con lo sviluppo del turismo sanitario ad Abbazia nella seconda metà dell’Ottocento e tornò poi alla ribalta negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso. 
 
Il blocco fu la questione finanziaria. 
 
Oggi anche lo Stato croato ha riconosciuto l’importanza del progetto della futura funivia che dovrebbe collegare Medea alla vetta del Monte Maggiore. 
 
Lo stato dell’arte dei lavori prevede che entro la fine dell’anno venga concessa la licenza edile. Ad oggi però, al di là dei buoni propositi, manca comunque l’ok definitivo del governo croato per l’impianto che comporta tali investimenti. 
 
Un’accelerazione potrebbe essere data dai fondi europei (forse già con i fondi previsti per il periodo 2014-2020, altrimenti con quelli del periodo successivo 2021-2027) che finora non erano previsti per questa tipologia di opere infrastrutturali, ma nemmeno esclusi come ha dichiarato Milorad Stanić, direttore della Žičara Učka.
Foto lavoce.hr