Confcommercio, sabato lo shopping si anima: tornano le "Vetrine animate" in centro a Trieste
Sabato 10 maggio, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, torna a Trieste l'iniziativa "Vetrine animate", evento ideato dal Gruppo Commercio di Confcommercio giuliana con il sostegno del Comune di Trieste. Una quindicina di negozi, da Cavana a via Carducci, ospiteranno nelle proprie vetrine artisti e artigiani all'opera, trasformandosi per un giorno in atelier a cielo aperto. Un'occasione per valorizzare le eccellenze dell'artigianato e dell'arte locale e per incentivare lo shopping nei negozi di prossimità.
Un laboratorio diffuso di creatività
Dai gioielli ai kimono, dalla cartapesta alla pittura, i passanti potranno osservare dal vivo professionisti all'opera: orafi, stilisti, illustratori, designer, esperti di riuso e re-design. Alcuni esempi? I gioielli di Ludovica Fusco e Valentina Chirsich da Crevatin, i boschi pop-up di carta di Annalisa Metus da Neirami, la cartapesta multicolore di Cartastraccia Lab da Gaiasport, le borse originali di Enne Art da Robe di Kappa, fino ai capi sostenibili di Clara Castagneto allo Spazio 11B.
Sinergia tra arte, commercio e turismo
L'iniziativa si inserisce nelle attività promosse dal Distretto del Commercio "Vivi Trieste", e punta a generare nuove forme di attrattività per cittadini e turisti. «Vetrine animate ha sempre riscosso grande interesse» ha dichiarato Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio giuliana. «È una formula che valorizza il commercio di qualità, l'artigianato, e l'intero centro urbano come spazio creativo vivo».
Anche la vicesindaca e assessora alle Politiche economiche Serena Tonel ha evidenziato il valore dell'iniziativa: «Un evento che crea sinergie virtuose tra commercianti e artigiani, valorizza l'identità cittadina e coinvolge attivamente residenti e visitatori».
Un percorso per tutti, anche con gadget
Grazie alla piantina bilingue (italiano/inglese) ideata da Sara Paschini per White Cocal Press, i visitatori potranno orientarsi nel percorso tra le vetrine coinvolte. Alcuni punti vendita permetteranno anche l'interazione diretta tra artisti e pubblico. Inoltre, a tutti coloro che effettueranno acquisti nei negozi aderenti, saranno riservati simpatici gadget.
Una mappa dell'eccellenza artigiana in città
Tra gli esercizi partecipanti: Gioielleria Crevatin, Medichesse Erbe & Profumi, Giada, Neirami, Gaiasport, Christine, Rosiserli, Speranza, Maurizio Stagni, Spazio 11B, Libreria Minerva, Robe di Kappa, Fabs Fashion Bag Store, VisionOttica Pellaschiar e Cocoonin. Ciascuno con una proposta unica, frutto di artigianalità, ricerca e stile.
Un invito a scoprire, acquistare, emozionarsi
"Vetrine animate" è più di un evento: è un invito a riscoprire il centro cittadino attraverso l'incontro tra bellezza, talento e vicinanza. Una giornata per vivere lo shopping come esperienza culturale e sensoriale, a misura di cittadino e di turista.