Campanacci troppo rumorosi, scoppia il caso in Liguria: mucche notturne protagoniste a Mattino 5

foto screen mattino 5 - canale 5 - mediaset [...]

Campanacci troppo rumorosi, scoppia il caso in Liguria: mucche notturne protagoniste a Mattino 5

Campanacci che suonano di notte, vicini inferociti e un allevatore che non ci sta. È questa la surreale vicenda raccontata questa mattina su Mattino 5, il programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, che ha collegato in diretta il proprio inviato in un paesino dell’Appennino ligure dove il tintinnio delle mucche è diventato un vero caso di paese.

A raccontare la storia, l’inviato Marcello Piazzano, alle prese con due placide mucche che, di notte, “vanno in giro per la frazione svegliando mezzo borgo”. L’allevatore Corrado, protagonista della vicenda, ha spiegato con disarmante sincerità:

«Alla sera le mungo e le lascio andare fuori. È dall’89 che faccio così. Di giorno lavoro, non ce la faccio».

Ma non tutti apprezzano la tradizione. I residenti, esasperati dal suono incessante dei campanacci, hanno chiamato i carabinieri, ottenendo persino una multa da 75 euro per l’allevatore, che però non ha alcuna intenzione di cambiare abitudini.

«Io non mi piego – ha ribadito Corrado davanti alle telecamere – nella vita ho sempre lavorato e non mi faccio mettere sotto da chi si lamenta».

Il sindaco, intervistato in diretta, ha cercato di mediare con diplomazia, riconoscendo che «i campanacci non sono un reato, ma di notte possono essere pericolosi se le mucche finiscono sulla strada». Poi, con un pizzico di ironia, ha aggiunto:

«Nel 2025 fanno più rumore due mucche che una frana».

Un siparietto che ha strappato sorrisi ma anche riflessioni su come la vita di paese, tra tradizioni rurali e regole moderne, stia cambiando. E mentre Mattino 5 chiudeva il collegamento, l’allevatore annunciava:

«Il prossimo anno faccio un recinto elettrico… e ci metto una campana grande come quella della chiesa!».

Una promessa che, a giudicare dal carattere del protagonista, potrebbe non essere solo una battuta.