Arrestato un 28enne italiano: su di lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso dalla Spagna

Arrestato un 28enne italiano: su di lui pendeva un mandato di arresto europeo emesso dalla Spagna

Importante operazione dei Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gorizia, che nel corso di un controllo alla circolazione stradale in via Trieste hanno rintracciato e arrestato un cittadino italiano di 28 anni, destinatario di un Mandato di Arresto Europeo.

Il provvedimento era stato emesso dalle autorità giudiziarie spagnole, dove l’uomo era già stato condannato a tre anni di reclusione per truffa.

Dopo il fermo, il 28enne è stato accompagnato nella Caserma di Corso Verdi per le formalità di rito e successivamente trasferito alla Casa Circondariale di Gorizia, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria italiana per le procedure di estradizione.

L’operazione rientra nell’ambito dei controlli mirati alla sicurezza del territorio e conferma la sinergia e l’efficacia della cooperazione internazionale tra le forze di polizia, che ha consentito di assicurare alla giustizia un soggetto già condannato e in carico alle autorità straniere.

Come previsto dalla normativa vigente, si precisa che la persona arrestata ha diritto a non essere considerata colpevole fino all’accertamento definitivo della responsabilità con sentenza irrevocabile.