Addio a un’icona di largo Barriera, rimosso lo storico macinino di caffè luminoso

Addio a un’icona di  largo Barriera, rimosso lo storico macinino di caffè luminoso

Trieste perde un altro piccolo, ma significativo, frammento della sua storia urbana. Nei giorni scorsi, dal civico 16 di largo Barriera, è stato rimosso il grande macinino di caffè luminoso che campeggiava sulla facciata di un bar, diventando nel tempo un punto di riferimento visivo e un ricordo caro per molti triestini.

L’insegna, con la sua forma inconfondibile, faceva parte di quel paesaggio familiare che accompagna la vita quotidiana, regalando un tocco di calore e identità a una delle vie più caratteristiche della città. A segnalare la scomparsa è stata una cittadina, che sui social ha espresso la propria delusione e nostalgia, ricordando come quel macinino fosse “così bello da vedere” fin da quando era bambina.

Non sono ancora noti i motivi ufficiali della rimozione, ma il vuoto lasciato sulla parete ha già acceso discussioni e malinconia tra i residenti e i frequentatori del quartiere. Per molti, si tratta di un segnale in più di come Trieste stia lentamente cambiando volto, perdendo piccoli simboli che, pur nella loro semplicità, custodivano storie e ricordi condivisi.

foto Samantha M.