Caorle in festa: “La luna nel pozzo” compie trent’anni e porta in città il meglio del teatro di strada internazionale

Caorle in festa: “La luna nel pozzo” compie trent’anni e porta in città il meglio del teatro di strada internazionale

Dal 20 al 24 agosto 2025 il suggestivo centro storico di Caorle si trasformerà in un enorme palcoscenico a cielo aperto per celebrare un traguardo importante: la trentesima edizione del festival internazionale di teatro in strada “La luna nel pozzo”.

Per cinque giorni, oltre 70 spettacoli, 22 compagnie internazionali e ben 7 prime nazionali animeranno calli e campielli della città, in un viaggio tra poesia, acrobazie, musica dal vivo e clownerie.

Il tema che attraverserà l’edizione di quest’anno è racchiuso nella frase di Michel de Montaigne: “Non tutto quello che vacilla cade”. Un invito a scoprire la bellezza dell’equilibrio precario, che diventa metafora di resilienza e creatività.

Arriveranno artisti da ogni parte del mondo: dall’America Latina con spettacoli che fondono mano a mano, teatro visuale e comicità, all’Ucraina con potenti performance di teatro fisico e mimo; dal Belgio con magia nouvelle e manipolazione circense, alla Spagna con raffinato teatro di figura; dalla Francia con acrobazie aeree e dal ricco panorama italiano con spettacoli che spaziano dal circo contemporaneo alle micro-performance teatrali.

Oltre alla varietà di linguaggi e generi, spiccano le sette prime nazionali, tra cui:

  • (Dis)sensi unici di Carichi Sospesi, danza urbana tra emozione e percezione
  • Menù del giorno della Compagnia Bellavita, comicità surreale tra acrobazie e piatti volanti
  • Bravio di Estúpida Compañía, tra fuoco, vetri e poesia grottesca
  • Thief of Tales di Febo Teatro, un viaggio fantastico nelle fiabe
  • Fins al cel di Spinish Circo, acrobazie collettive sospese tra tecnica e poesia
  • Clown Effect di Stivalaccio Teatro, clownerie partecipata e interattiva
  • Mystic Fire dei Drums on Fire, un ipnotico spettacolo di danza delle fiamme

Il festival, a ingresso gratuito, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato da Carichi Sospesi aps, con il sostegno di United for Busking, ANAP, il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale e il contributo del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV del Ministero della Cultura.

🎭 Info e programma completo: lalunanelpozzofestival.it