Nicole Matteoni: “Giovani, politica e futuro. Trieste deve guardare avanti con coraggio” (VIDEO)

Nicole Matteoni: “Giovani, politica e futuro. Trieste deve guardare avanti con coraggio” (VIDEO)

Dalla terrazza FotoMauro – Trieste Cafe, nel cuore del Villaggio Barcolana, il deputato di Fratelli d’Italia Nicole Matteoni ha parlato di politica nazionale, sicurezza, giovani e prospettive per il futuro del Paese. Tra il sole che tramontava su piazza Unità e la folla che gremiva le Rive, la parlamentare ha tracciato un quadro netto: “Trieste è un simbolo di energia e di rinascita. In giornate come questa si respira il meglio dell’Italia”.

“Manifestare contro la pace è un gesto fuori luogo”

Matteoni ha condannato la scelta di alcuni gruppi di organizzare un corteo durante la Barcolana, definendolo “un gesto di pessimo gusto”, soprattutto “ora che è stata firmata la tregua tra Israele e Hamas”. Per il deputato, “questa non è una battaglia per la pace ma una protesta politica contro il governo”, e ha espresso piena fiducia nelle forze dell’ordine e nel lavoro della Questura per garantire serenità e sicurezza ai cittadini e ai visitatori.

“I confini vanno difesi: Trieste non deve diventare la Lampedusa del Nord”

Sul fronte della rotta balcanica, Matteoni ha ricordato come Fratelli d’Italia fosse già attivo “dal 2014, qui a Trieste, per denunciare i rischi dell’immigrazione incontrollata”.
La sospensione di Schengen è una scelta politica precisa del governo Meloni”, ha ribadito, spiegando che i controlli ai confini hanno portato a oltre un milione di verifiche e all’arresto di quasi 400 trafficanti di esseri umani. “Difendere i confini significa difendere la sicurezza dei cittadini e la legalità”.

“Una coalizione unita e una città che cresce”

Rispondendo sulle dinamiche locali, Matteoni ha evidenziato la compattezza della giunta triestina: “Siamo una coalizione che lavora unita e che ha una visione comune per la città. Diversità d’opinione ci sono, ma sono la nostra ricchezza”.
Per il futuro, teme un’eventuale alleanza di centrosinistra: “Un campo largo Pd–M5S a Trieste sarebbe una sciagura per la città”.

“Portare più risorse per Trieste e Muggia”

Tra gli obiettivi personali per la seconda parte del 2025, Matteoni cita “nuove proposte di legge, più fondi per il territorio e nuovi progetti infrastrutturali”, aggiungendo che “Trieste può crescere ancora di più, e Muggia con lei”.

“Barcolana è il cuore pulsante di Trieste”

Parlando della regata, la deputata non ha dubbi: “Come ogni triestino che si rispetti, mi godo la Barcolana da terra, tra le vele, i vini e la gente felice. È un evento che unisce sport, tradizione e orgoglio per la nostra città”.

Alla fine, un saluto e un augurio: “Buon vento a tutti e lunga vita alla Barcolana”.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONO RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO