Protocollo Confartigianato - Università Popolare per valorizzare l’artigianato artistico e tradizionale
Trieste rafforza il legame tra cultura e impresa artigiana. È stato infatti firmato e presentato alla Camera di Commercio della Venezia Giulia il protocollo d’intesa tra Confartigianato Trieste e Università Popolare di Trieste, volto a promuovere e valorizzare il patrimonio dell’artigianato artistico e tradizionale attraverso il nuovo “Progetto Botteghe Scuola Artigiane”.
L’accordo, illustrato dal Presidente di Confartigianato Trieste Lino Calcina, dal Segretario di Confartigianato FVG Enrico Eva e dal Presidente dell’Università Popolare di Trieste Edvino Jerian, punta a creare una sinergia stabile tra formazione, impresa e cultura per rilanciare i mestieri che rappresentano la storia e l’identità del territorio.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Calcina – nasce dalla consapevolezza che l’artigianato non è solo economia, ma anche valore culturale e sociale. Le botteghe sono luoghi di creatività e competenza, e vogliamo che tornino a essere spazi di formazione e trasmissione dei saperi.”
Il protocollo, della durata triennale, prevede un ricco calendario di attività formative e culturali, tra cui corsi di lingue, alfabetizzazione digitale, laboratori artistici e iniziative pubbliche dedicate alle arti e ai mestieri. Saranno inoltre sviluppati progetti condivisi con enti pubblici e fondazioni per favorire la crescita delle imprese artigiane locali.
“L’accordo – ha spiegato Jerian – arricchisce la proposta formativa dell’Università Popolare, creando un ponte tra tradizione e innovazione. Vogliamo dare nuova linfa ai saperi manuali e offrire ai giovani strumenti concreti per riscoprire la bellezza del lavoro artigiano.”
Il settore a Trieste conta circa 4.500 imprese artigiane, con una media di due addetti e mezzo per attività, principalmente nel campo dei servizi. Tuttavia, come ha evidenziato Enrico Eva, la vera emergenza riguarda la carenza di figure professionali specializzate: “C’è grande bisogno di competenze trasversali e tecniche: dai falegnami ai panettieri, dai carrozzieri ai metalmeccanici. Formare giovani in questi mestieri significa investire nel futuro del territorio.”
Il progetto “Botteghe Scuola Artigiane” mira dunque a coinvolgere maestri artigiani di comprovata esperienza, invitandoli a trasmettere ai più giovani le proprie conoscenze, in un percorso che unisce tradizione, creatività e innovazione.
Le immagini che accompagnano l’iniziativa sono tratte dalla mostra fotografica “Scatti fotografici di mani che tramandano”, promossa da Confartigianato Trieste, simbolo del legame tra arte, lavoro e memoria.
Articoli correlati
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO)
Con l’arrivo della pausa scolastica estiva, il Comune di Trieste accelera sugli interventi di manutenzione e riqualificazione negli edifici scolastici cittadini. Durante “Un capo in B”, l’assessore Elisa Lodi ha spiegato come proprio i mesi
Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO)
Nel corso della diretta dal Citybar Tergesteo, Maurizio Marzi ha affrontato anche il tema del bilancio 2025 di Trieste Trasporti, definendolo particolarmente positivo sia sul fronte economico sia sul fronte dell’utilizzo del servizio pubbli
