Teatro di Monfalcone, il duo Bortolotto-Andri lunedì chiude l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven

Con il concerto in cartellone al Teatro Comunale di Monfalcone lunedì 27 novembre alle 20.45, si conclude il ciclo dedicato all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, ciclo iniziato con la stagione 2015-2016, che ha visto la partecipazione di giovani ma straordinari esecutori: Francesca Dego e Laura Marzadori al violino e Francesca Leonardi e Olaf John Laneri al pianoforte. Protagonisti dell’ultimo concerto sono Laura Bortolotto al violino e Matteo Andri al pianoforte, entrambi diplomati nei Conservatori della nostra regione (al “Tartini” di Trieste la Bortolotto, al “Tomadini” di Udine Andri) con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.

Il programma del concerto prevede le due Sonate dell’op. 12, ingiustamente ritenute “minori” da alcuni biografi, dedicate ad Antonio Salieri, il celebre compositore e direttore musicale dell’opera italiana a Vienna, che fu anche eccellente didatta, con allievi del calibro di Liszt, Schubert e, appunto, Beethoven. Quindi la Sonata n. 1 op. 30, il cui ultimo movimento, caso unico nell’intera produzione delle sonate per violino e pianoforte, è un Allegretto con Variazioni, in cui i due strumenti dialogano fra loro con grande varietà di soluzioni ritmiche e melodiche. Infine la Sonata op. 24, una delle più famose dell’intero ciclo: dedicata al conte Moritz von Fries, uno dei principali mecenati di Beethoven, la sonata è una delle composizioni più apprezzate grazie allo spirito fresco e alla cantabilità; è nota come La Primavera, soprannome aggiunto dall’editore viennese Mollo all’atto della pubblicazione.

A chiudere il programma della serata è Relation in Space, una pagina commissionata per l'occasione dal Teatro Comunale al giovane compositore Simone Corti (classe 1986), vincitore nel 2016 del 17° Concorso di Composizione Trio di Trieste.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura degli artisti e di Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).