Cerimonia Risiera, Fdi:"Vergognoso discorso di ANPI, disprezzo per le vittime innocenti delle Foibe"

Cerimonia Risiera, Fdi:"Vergognoso discorso di ANPI, disprezzo per le vittime innocenti delle Foibe"

"Vergognoso il discorso della presidente di ANPI Padova, oltraggio alla memoria e disprezzo per le vittime innocenti delle Foibe"

Per l'ennesima volta, la tragica vicenda delle Foibe è stata denigrata e sminuita a danno della verità storica e del rispetto civico ed etico che merita. 

Le parole di Floriana Rizzetto, presidente di ANPI Padova nel suo discorso alla Risiera, sono state ingiustificabili ed intollerabili nei confronti dei presenti e di tutti i martiri ed innocenti che hanno perso la vita durante la follia omicida del generale Tito, che fossero fascisti o che non lo fossero. 

Su quali fonti si è basata ANPI per affermare con convinzione e fierezza sui quotidiani di oggi che “la persecuzione di Tito non era rivolta a tutti gli italiani, ma agli italiani fascisti”? E le donne e le ragazzine violentate e uccise? E gli anziani? E i preti e le suore? E le migliaia di Sloveni uccisi da Tito, in numero addirittura superiore agli Italiani? Tutti fascisti?

Ed è stato davvero imbarazzante e vergognoso vedere che anche i rappresentanti del PD applaudire a parole piene di infondatezza ed oltraggio. Oggi non hanno nulla da dire?

Aver anche solo pensato di pronunciare ad alta voce un discorso simile, oltretutto nella giornata nazionale del 25 aprile e in luogo della memoria e del dolore come la Risiera di San Sabba, non solo denota un'enorme ignoranza storica ma è prova che c’è chi continua a cercare di trasformare il 25 aprile in una festa privata. Privata e comunista"
così in una nota Nicole Matteoni segretario provinciale e Claudio Giacomelli segretario comunale di Fratelli d’Italia Trieste