domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Segnalazioni

Degrado in Ponterosso: «Tra barboni, bottiglie rotte e parcheggi selvaggi Trieste sembra abbandonata»

Luca Marsi·
Degrado in Ponterosso: «Tra barboni, bottiglie rotte e parcheggi selvaggi Trieste sembra abbandonata»

Arriva da un lettore l’ennesima segnalazione sullo stato di degrado del centro città. Una testimonianza diretta, dura e amara, che fotografa una realtà quotidiana di cui, secondo i residenti e chi lavora in zona, non si parla mai abbastanza.

«Buongiorno, non cambia nulla, degrado continuo, controlli zero», esordisce il lettore. «Ieri i residenti di Ponterosso si lamentavano e posso confermare: ho un’attività in quella zona ed è un disastro. Ogni giorno la stessa storia: barboni, suonatori improvvisati, persone che chiedono elemosina, bottiglie rotte al mattino e auto lasciate in divieto per tutto il giorno».

Il racconto prosegue con un elenco di situazioni che, agli occhi di chi vive il quartiere, rappresentano un colpo durissimo per l’immagine di Trieste come città turistica: «I vigili a piedi sono spariti da anni, le macchine vengono parcheggiate perfino in piazza Goldoni e in piazza Unità. Gente che fa il bagno davanti alla piazza principale, turisti smarriti che non sanno nemmeno a chi chiedere informazioni. È l’abbandono totale».

L’appello finale è diretto alle istituzioni: «Una domanda: ma il sindaco o il comandante dei vigili fanno mai due passi in città che non sia piazza Unità? Grazie… povera Trieste».

Una testimonianza che si aggiunge alle molte già raccolte in queste settimane e che riapre il dibattito sulla necessità di maggiori controlli, decoro urbano e presidio costante del territorio.

Articoli correlati