mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Segnalazioni

Decoro urbano e legalità, denuncia di un triestino: “Trieste è abbandonata a sé stessa”

Luca Marsi·
Decoro urbano e legalità, denuncia di un triestino: “Trieste è abbandonata a sé stessa”

In vista della stagione estiva e con un afflusso crescente di visitatori, un cittadino triestino ha voluto condividere alcune osservazioni sulla situazione del decoro urbano e sulla vivibilità della città, ponendo l’accento su comportamenti che, purtroppo, continuano a ripetersi quotidianamente in varie zone del centro.

Tra le criticità segnalate figurano episodi di persone a torso nudo nei luoghi pubblici, bivacchi improvvisati, presenza di rifiuti nelle prime ore del mattino – in particolare nell’area di Ponterosso – e parcheggi su marciapiedi, oltre a biciclette legate ai pali della segnaletica o apparentemente abbandonate, come segnalato in via San Nicolò. Comportamenti che, seppur messi in atto da una minoranza, finiscono per influenzare negativamente la percezione generale di ordine e pulizia.

Il cittadino, nel suo messaggio, richiama l’attenzione sull’importanza di rispettare le regole comunali, come già previsto nel vigente Regolamento di Polizia Urbana, affinché Trieste possa continuare a essere vissuta al meglio sia da chi ci abita che da chi la sceglie come meta turistica.

L’osservazione si inserisce in un momento in cui il tema del decoro è sempre più centrale per molte città italiane, chiamate a bilanciare accoglienza e convivenza civile. La collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine è fondamentale per promuovere una cultura del rispetto reciproco e della cura degli spazi comuni.

Un invito, dunque, alla responsabilità collettiva e alla consapevolezza del ruolo che ognuno può svolgere nel migliorare la qualità della vita urbana, valorizzando gli sforzi già in atto da parte delle amministrazioni competenti.

foto sebastiano visintin

Articoli correlati