domenica 13 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish
Politica

Trieste, rifugi climatici nel mirino del Pd: «Vogliono prendere in giro i cittadini?»

redazione·
Trieste, rifugi climatici nel mirino del Pd: «Vogliono prendere in giro i cittadini?»

I cosiddetti rifugi climatici installati in piazza della Borsa e in altre aree del centro di Trieste finiscono al centro di una nuova polemica politica.

La consigliera del Partito Democratico Marina Coricciati, in IV Circoscrizione, ha presentato un’interrogazione indirizzata all’assessore al Verde Pubblico per chiedere chiarimenti sull’efficacia dell’intervento e sui relativi costi.

Al centro delle critiche ci sono le fioriere metalliche da 120x120 centimetri, costate complessivamente circa 50mila euro, che ospitano alberature che, secondo Coricciati, al momento non sarebbero in grado di garantire un ombreggiamento significativo.

«Vogliono prenderci in giro così?»

La consigliera usa toni molto duri.

«Ma davvero l’Amministrazione pensa di prenderci in giro così? Sembra di essere di fronte al classico greenwashing riuscito male», afferma.

Secondo Coricciati, presentare queste installazioni come rifugi climatici rischia di creare aspettative superiori alla loro reale capacità di mitigare il caldo.

«Ci vendono come “rifugi climatici” delle fioriere metalliche con alberelli dalla chioma a oggi inesistente che, se va bene e sopravviveranno, faranno un po’ d’ombra nel 2030».

Il tema dell’isola di calore

La critica si inserisce in un ragionamento più ampio sulla gestione del verde urbano e sulle temperature sempre più alte in città.

Coricciati richiama il tema dell’isola di calore e sostiene che servano interventi strutturali, non soltanto soluzioni temporanee.

Nella sua nota mette in relazione i rifugi climatici con il tema delle alberature urbane e con la necessità, a suo giudizio, di aumentare concretamente il verde in piena terra.

«Servono de-paving e vere piantumazioni»

La proposta della consigliera è chiara.

«Servono fatti concreti: de-paving e vere piantumazioni in piena terra», afferma.

Secondo Coricciati, se anche si decidesse di utilizzare alberi temporanei, questi dovrebbero almeno essere già dotati di una chioma capace di produrre ombra fin da subito.

La critica è quindi rivolta soprattutto all’efficacia immediata dell’intervento e alla sua capacità reale di rispondere alle giornate di caldo intenso.

La richiesta sui costi di manutenzione

L’interrogazione chiede anche maggiore trasparenza sui costi futuri.

Coricciati vuole sapere quanto costerà mantenere queste strutture e quali garanzie ci siano sulla loro effettiva utilità nel tempo.

Il punto, secondo la consigliera, è capire se l’investimento possa produrre benefici concreti oppure se si tratti di un intervento più simbolico che strutturale.

La polemica politica si allarga

Coricciati collega infine il tema dei rifugi climatici anche ad altre scelte ambientali dell’Amministrazione, richiamando l’ovovia e contestando più in generale l’approccio della Giunta sul verde.

Il giudizio politico è netto: «Trieste ha bisogno di azioni concrete, non dell’ennesima propaganda».

L’interrogazione porta così il caso dei rifugi climatici dentro la IV Circoscrizione, dove ora si attende una risposta sui costi, sulla manutenzione e soprattutto sull’effettiva capacità delle nuove alberature mobili di incidere sul caldo urbano.

Articoli correlati