venerdì 25 settembre 2026
Breaking
Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa(VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, Rovinelli: «Organizzare un evento oggi significa affrontare settemila incombenze» (VIDEO) ◆ Trieste, giovani nei locali ma consumi ridotti: Ramazzina, «C'è chi sta sei ore con un'acqua da 2 euro» (VIDEO) ◆ Musica dal vivo a Trieste, allarme Mauro Manni: «Una realtà che sta andando a scemare». (VIDEO) ◆ Trieste, il Carnevale 2027 parte dalla Barcolana: l'8 ottobre presentazione dei temi (VIDEO) ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa(VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, Rovinelli: «Organizzare un evento oggi significa affrontare settemila incombenze» (VIDEO) ◆ Trieste, giovani nei locali ma consumi ridotti: Ramazzina, «C'è chi sta sei ore con un'acqua da 2 euro» (VIDEO) ◆ Musica dal vivo a Trieste, allarme Mauro Manni: «Una realtà che sta andando a scemare». (VIDEO) ◆ Trieste, il Carnevale 2027 parte dalla Barcolana: l'8 ottobre presentazione dei temi (VIDEO) ◆
Eventi

Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso

redazione·
Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso

Una giornata dedicata a movimento, prevenzione, salute e solidarietà, con una corsa benefica nel Carso il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS. È quanto previsto sabato 26 settembre a Sgonico nell'ambito di Avalon Experience, iniziativa in programma dalle 9.30 alle 18 nella struttura Avalon di Borgo Grotta Gigante.

L'appuntamento prevede una serie di attività legate al benessere e alla prevenzione, affiancate da un'iniziativa solidale che rappresenterà uno dei momenti centrali della giornata.

Alle 16 la corsa benefica nel Carso

L'appuntamento principale sul fronte della solidarietà è fissato per le ore 16, quando prenderà il via una corsa di beneficenza con partenza e arrivo nel parco della struttura.

Il percorso porterà i partecipanti a correre immersi nella natura del Carso. Il ricavato dell'iniziativa, secondo quanto comunicato dagli organizzatori, sarà devoluto alla Fondazione Monticolo&Foti ETS.

La Fondazione, nata nel 2022, sostiene persone fragili con particolare attenzione alla disabilità e promuove in Friuli Venezia Giulia percorsi dedicati all'autonomia, all'inserimento lavorativo, allo sport e alla cultura.

L'obiettivo dichiarato è creare opportunità e strumenti capaci di produrre effetti concreti nella vita delle persone e nella comunità.

Una giornata dedicata anche alla prevenzione

Il programma non si limiterà alla corsa. Durante la giornata saranno infatti proposte diverse esperienze dedicate alla cura della persona, con un'impostazione che mette in relazione attività fisica, prevenzione, alimentazione e recupero.

Il parco sarà uno dei principali punti nei quali si concentreranno le attività. Sono previste, tra le altre, prove di Hybrid Training, novità della stagione, e la possibilità di partecipare ad Avalon Challenge.

Saranno presenti anche attività dedicate al Saluto al Sole, alla postura e all'esercizio all'aperto.

Il programma proseguirà all'interno della struttura con yoga, masterclass in piscina e cycling.

Professionisti a disposizione per conoscere diversi percorsi

Nel parco saranno inoltre allestite diverse aree tematiche nelle quali il pubblico potrà incontrare i professionisti presenti nella struttura.

Gli ambiti indicati vanno dalla fisioterapia alla dietetica, dall'estetica alla nutrizione, con l'obiettivo di permettere ai partecipanti di conoscere differenti percorsi dedicati alla salute e al benessere personale.

L'iniziativa nasce infatti da un percorso di ampliamento delle professionalità e delle competenze presenti nella struttura, puntando a mettere in relazione discipline e specialisti differenti.

Attività dalle 9.30 alle 18

La giornata di sabato 26 settembre prenderà quindi il via alle 9.30 e proseguirà fino alle 18 a Borgo Grotta Gigante 42/B, nel territorio di Sgonico.

Accanto agli appuntamenti sportivi e alle attività dedicate alla prevenzione, è previsto anche uno spazio dedicato all'alimentazione, con proposte pensate dagli organizzatori in relazione al tema del benessere.

Il filo conduttore dell'intera iniziativa sarà quindi quello della salute intesa in senso ampio, dalla pratica sportiva alla prevenzione, fino all'attenzione verso la comunità.

Ed è proprio la corsa delle 16 a dare alla giornata anche una dimensione sociale: un appuntamento sportivo nel paesaggio carsico che unirà attività fisica e raccolta di fondi a sostegno dei progetti della Fondazione Monticolo&Foti.

Articoli correlati