Trieste, NonUnaDiMeno protesta davanti al carcere di via del Coroneo: “Senza consenso è stupro”

Nella mattinata di lunedì 9 marzo 2026, davanti al carcere di via del Coroneo a Trieste, alcune attiviste del movimento Non Una Di Meno Trieste hanno organizzato una conferenza stampa e un presidio in occasione della giornata nazionale di sciopero femminista dal lavoro produttivo e riproduttivo.
L’iniziativa si è svolta davanti all’ingresso del carcere, dove è stato esposto anche uno striscione con la scritta “Senza consenso è stupro, senza dissenso è dittatura”.
Secondo quanto comunicato dalle organizzatrici, l’iniziativa nasce dalla volontà di portare al centro del dibattito pubblico il tema del sistema carcerario in relazione alla violenza di genere, oltre che la necessità di affrontare la questione attraverso strumenti di prevenzione, educazione e riflessione sociale.
Le attiviste hanno spiegato che l’idea iniziale prevedeva un passaggio del corteo dell’8 marzo davanti al carcere, ma che questo percorso non sarebbe stato autorizzato per motivi di ordine pubblico.
Per questo motivo è stata organizzata la conferenza stampa del 9 marzo, con l’obiettivo di mantenere l’attenzione sul tema.
Nel corso dell’iniziativa è stata proposta una riflessione sul rapporto tra violenza patriarcale, sistema punitivo e politiche sociali, sottolineando la necessità di affrontare la violenza di genere anche attraverso percorsi educativi e culturali, oltre che con strumenti repressivi.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Non Una Di Meno Trieste, il Comitato di partecipazione per i consultori familiari e il Comitato per i diritti civili delle prostitute.
Articoli correlati
PoliticaIdea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica"
È partito da Campo San Giacomo il nuovo percorso di ascolto e confronto con i cittadini promosso da Civica Idea Giuliana , che ha inaugurato una serie di incontri destinati a coinvolgere progressivamente tutti i rioni della città. L'iniziat
PoliticaRosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO)
Il generale Roberto Vannacci, il rapporto con la Russia, il rischio degli slogan nella politica italiana e il richiamo ai valori democratici. Sono questi alcuni dei temi affrontati da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a "Un capo
PoliticaTrieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO)
La mobilità urbana rappresenta uno dei temi più complessi per Trieste, tra cantieri, modifiche alla circolazione, nuove rotatorie e crescente presenza di turisti. Durante l'intervista rilasciata a "Un capo in B con...", Giovanni Barbo ha es
PoliticaTrieste, Adesso Trieste attacca: "Alla Sauro niente mensa comunale per le nuove classi a tempo pieno"
La questione del servizio mensa alla scuola primaria Sauro di Trieste approda al centro del dibattito politico cittadino. La consigliera comunale di Adesso Trieste , Giorgia Kakovic , accusa l'Amministrazione comunale di non aver programmat
