venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Politica

Fondi per la stazione di Servola, Governa (Azione): “Annunci contraddittori, serve chiarezza”

Luca Marsi·
Fondi per la stazione di Servola, Governa (Azione): “Annunci contraddittori, serve chiarezza”

Il dibattito sui finanziamenti ministeriali destinati alla stazione di Servola si è riacceso dopo l’intervento di Arturo Governa, vicesegretario regionale e responsabile Politiche del mare di Azione Fvg. La sua presa di posizione nasce dalle affermazioni rese dall’assessore Amirante durante un incontro pubblico a Trieste, in cui aveva sostenuto che “il Commissario” avesse già ottenuto 180 milioni per il raddoppio di Servola. Un annuncio che, secondo Governa, appare strano e contraddittorio, soprattutto alla luce di quanto emerso nei giorni precedenti.

Le incongruenze con l’audizione del presidente Consalvo

A far sorgere i primi dubbi è il fatto che il neo presidente dell’Autorità portuale, Marco Consalvo, durante la sua audizione davanti alle commissioni di Camera e Senato, non avesse ancora informazioni sul presunto reperimento dei 180 milioni. Se davvero un commissario avesse già concluso l’operazione, osserva Governa, sarebbe lecito chiedersi chi fosse questo commissario: Consalvo stesso o chi lo ha preceduto. Il mancato allineamento tra le dichiarazioni pubbliche rende la questione ancor più delicata, soprattutto considerando l’importanza strategica dell’opera.

Un’altra versione, solo pochi giorni prima

Ad alimentare le perplessità è anche un’altra dichiarazione attribuita all’assessore Amirante, rilasciata alla stampa appena una settimana fa, in cui si parlava di un Ministero impegnato “per recuperare i fondi ingenti della stazione di Servola”. Una posizione ben diversa dall’annuncio del reperimento già avvenuto, e che secondo Governa aggiunge un ulteriore livello di ambiguità alla vicenda.

Il nodo delle comunicazioni istituzionali mancanti

Governa sottolinea un terzo elemento: l’assenza di qualunque conferma ufficiale da parte di Ministero, Regione o Autorità di sistema portuale. Considerato che un finanziamento da 180 milioni avrebbe una ricaduta significativa per l’intero comparto portuale e per l’economia del territorio, ci si aspetterebbe una comunicazione chiara e puntuale. La mancanza di tracce ufficiali contribuisce invece ad aumentare la sensazione di incertezza.

La richiesta di trasparenza

Nella sua analisi, Governa invita alla massima chiarezza: se i fondi sono stati davvero ottenuti, afferma, sarebbe utile e necessario darne piena contezza pubblica. Se invece la ricerca dei finanziamenti è ancora in atto, lo si dovrebbe dire con la stessa trasparenza, evitando ciò che definisce “ansia da prestazione propagandistica”. Un appello che punta a riportare il dibattito su un piano concreto, lontano da annunci non verificati e da informazioni poco coerenti.

Articoli correlati