Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027

"Il sistema regionale di Protezione civile e quello sanitario sono pronti a sostenere Eurojam 2027, un appuntamento di grande rilievo che porterà circa 10mila persone nei territori di Ampezzo e Socchieve. Siamo orgogliosi che gli organizzatori di un'iniziativa internazionale abbiano scelto la Carnia e il Friuli Venezia Giulia, favorendo l'incontro con esperienze provenienti da numerosi Paesi".
Lo ha affermato oggi ad Ampezzo l'assessore regional alla Salute, Politiche sociali e Disabilità, con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, al termine della riunione operativa dedicata all'organizzazione di Eurojam 2027, il campo internazionale delle Guide e degli Scout d'Europa Cattolici in programma nell'agosto del prossimo anno nei territori dei Comuni di Ampezzo e Socchieve.
All'incontro, ospitato nella sala consiliare del municipio di Ampezzo, hanno partecipato il sindaco Michele Benedetti, il sindaco di Socchieve Coriglio Zanier, il direttore centrale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Amedeo Aristei e i referenti dell'organizzazione del raduno.
"Un evento di queste dimensioni richiede una programmazione accurata e una stretta collaborazione tra organizzatori, amministrazioni locali e strutture regionali. La riunione di oggi ha permesso di fare il punto sui principali fabbisogni e di definire il percorso di lavoro che accompagnerà la preparazione del campo", ha aggiunto Riccardi.
Eurojam 2027 riunirà complessivamente circa 10mila partecipanti provenienti dai 27 Paesi aderenti all'Unione internazionale delle Guide e Scouts d'Europa. Il campo avrà una durata di dieci giorni, oltre alle fasi di allestimento e smontaggio, e sarà articolato in due grandi aree: quella delle Guide ad Ampezzo e quella degli Scout a Socchieve.
Nel corso della riunione sono stati affrontati gli aspetti legati alla sicurezza, all'assistenza sanitaria, alla viabilità, ai servizi e alla gestione delle aree interessate. Il lavoro proseguirà con il coinvolgimento delle istituzioni competenti e con un prossimo incontro con il prefetto di Udine.
L'iniziativa si svolgerà interamente all'aperto e sarà costruita secondo il metodo scout, con tende, strutture temporanee e attività organizzate dalle singole unità partecipanti. Particolare attenzione sarà riservata alla tutela del territorio e al ripristino delle aree al termine del campo. ARC/PT/al
Articoli correlati
RegioneEventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto
“La consegna dell’Albo d’Oro realizzato a mano dalla Fondazione Scriptorium Forouliense rappresenta l’incontro tra due eccellenze del Friuli Venezia Giulia: una straordinaria realtà culturale come lo Scriptorium di San Daniele e l’Aeronauti
RegioneAlzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola"
"La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova il proprio sostegno alle iniziative promosse dalla Fondazione associativa Goffredo de Banfield in occasione del Mese Mondiale Alzheimer, che anche quest'anno, nel mese di settembre, porterà a Triest
RegioneTerremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale"
"La terra che trema nell'Alto Friuli non è mai un evento banale e la forte scossa di stanotte con epicentro ad Amaro, fortunatamente senza danni, riaccende inevitabilmente la memoria collettiva e deve scuotere la coscienza della politica lo
RegioneTrasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
"È un traguardo importante, raggiunto grazie alla collaborazione concreta e costante tra Regione, scuola e gestore del trasporto pubblico locale, che consentirà di offrire all'Isis della Bassa Friulana, agli studenti e alle loro famiglie un
