Francesco "Pecco" Bagnaia è campione del mondo MotoGP
Grande Italia in MotoGP, con Francesco "Pecco" Bagnaia su Ducati che conquista il titolo mondiale, riportando il titolo ad un pilota italiano dopo ben 13 anni (l'ultimo era Valentino Rossi nel 2009), dopo aver compiuto nel corso della stagione una rimonta sensazionale e storica, recuperando ben 91 punti sul campione uscente Fabio Quartararo.
Una gara in terra spagnola che è stata di pura gestione ed intelligenza da parte di Pecco dopo aver battagliato con il suo rivale in classifica per i primi giri, probabilmente al solo scopo di rallentarlo e fargli perdere il treno dei primi. Al pilota della Ducati bastava comunque un 14esimo posto per vincere il campionato, forte di un vantaggio, alla vigilia, di 23 punti.
Un pilota italiano su una moto italiana torna quindi sul tetto del mondo nella classe regina del motomondiale dopo ben 50 anni, l'ultima combinazione tutta tricolore risaliva infatti al 1972 con la vittoria di Giacomo Agostini su MV Agusta.
Non ci sarà troppo tempo per i festeggiamenti, ritornando in sella già questo martedì per i primi test ufficiali della nuova stagione. Appuntamento poi al 2023, con il campionato al via il 26 marzo da Portimao in Portogallo!