giovedì 10 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Fvg, scoperta una centrale della marijuana: sequestrati oltre 23 chili di droga Movida a Trieste, Mauro Manni: «In quattro o cinque lanciano un ragazzo in aria, può finire male» (VIDEO) La Ruota della Fortuna incorona Trieste: Elisa compie l’impresa e diventa campionessa con 41.200 euro Trieste, Laura Palutan sugli aiuti ai migranti: «Prima residenti, integrati e contribuenti in difficoltà» Trieste, negozi che chiudono, Paglia-Palutan: «Comune deve intervenire» – «No contributi a pioggia» (VIDEO) Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO) Fvg, scoperta una centrale della marijuana: sequestrati oltre 23 chili di droga Movida a Trieste, Mauro Manni: «In quattro o cinque lanciano un ragazzo in aria, può finire male» (VIDEO) La Ruota della Fortuna incorona Trieste: Elisa compie l’impresa e diventa campionessa con 41.200 euro Trieste, Laura Palutan sugli aiuti ai migranti: «Prima residenti, integrati e contribuenti in difficoltà» Trieste, negozi che chiudono, Paglia-Palutan: «Comune deve intervenire» – «No contributi a pioggia» (VIDEO) Trieste, dal terremoto alla rinascita: il libro che celebra gli Alpini e la grande ricostruzione del Friuli (VIDEO) Trieste, Giorgia e Mary si laureano con 110 e 110 e lode: alla festa spunta anche il sindaco Dipiazza (VIDEO) Trieste, ancora vetri rotti alla fermata di Campo Sacro: residenti esasperati, «Mettete le telecamere» Trieste, Skipina replica a Dambrosi sugli zaini ai migranti: «Polemica inutile e meschina» Nave Vespucci a Trieste dall'8 al 12 ottobre per la Barcolana, presente anche il Villaggio In Italia Nanni si candida a “Uomini e Donne”: «Maria De Filippi, se mi invita...» (VIDEO) Trieste, Nicole Matteoni: «Il futuro della città va pensato sui prossimi vent’anni» (VIDEO) Trieste, Let’s Move pensa anche agli over 60: nasce il percorso dedicato alla longevità (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Debito da quasi 90 a circa 16 milioni senza fermare gli investimenti» (VIDEO) Trieste, Cittadella dello sport, Lodi replica a polemiche: «È un impianto sportivo, non è un bosco» (VIDEO)
Sport

Alma Trieste, i biancorossi si rinforzano in area: firmato Justin Knox

Luca Marsi·

Alma Trieste rinforza il suo reparto lunghi con Justin Knox: accordo annuale per questo centro statunitense di 206 centimetri per 105 chili nato a Tuscaloosa il 13 gennaio 1989, che arriva direttamente dalla Serie A dell’Orlandina Basket.

Knox, con i suoi 29 anni, è un giocatore che ha già un curriculum cestistico importante in giro per il mondo, avendo giocato in Europa, Malaysia e Costa Rica: dopo la Tuscaloosa High School, il neo biancorosso ha giocato al college con gli Alabama Crimson Tide per tre stagioni, trasferendosi poi alla storica università di North Carolina nel 2010/2011.

Non scelto nel Draft NBA 2011, comincia la sua avventura da professionista in Bielorussia, al BK Minsk: “doppietta” con campionato e coppa nazionale per lui e, la stagione dopo, arriva l’ingaggio in Turchia con il Vestelspor Manisa. Nel 2013/2014 è ai Den Helder Seals (Paesi Bassi) e poi si sposta in Malaysia, con la casacca dei KL

Dragons: l’estate 2015 lo vede protagonista in Portorico con i Capitanes De Arecibo e, nel 2015/2016, torna in Turchia al Final Genclik.

Nella stagione successiva, arriva l’approdo in Italia: gioca con la Fortitudo Bologna in Serie A2, un’annata che lo vede viaggiare a 14.4 punti e 7.2 rimbalzi di media. Numeri di sostanza, che gli valgono la chiamata dell’Akademik Sofia (Bulgaria): a gennaio 2018 passa al Levski Sofia disputando anche la FIBA Europe Cup, ma dopo due mesi riceve la chiamata dell’Orlandina Basket.

Con i siciliani, in Serie A, gioca otto partite a 29.4 minuti di media, collezionando cifre di estrema concretezza: 16.4 punti, 8.3 rimbalzi e

0.9 stoppate di media, con il 57.4% da due ed il 54.8% in lunetta.

Giocatore abilissimo vicino a canestro, capace di occupare la posizione di ala forte e centro senza troppi problemi, potrà completarsi a meraviglia con Matteo Da Ros e Hrvoje Peric giostrando nel ruolo di “5”, per aumentare la fisicità della compagine biancorossa.

“Integriamo il nostro puzzle - le parole del GM Mario Ghiacci - con un giocatore che ha già assaporato il nostro paese e, oltre alla Serie A2, ha pure visto la massima categoria. Knox è un elemento che desideravamo per guadagnarci la tranquillità nel pitturato, insieme agli altri lunghi a disposizione: può giocare due ruoli ed ha punti nelle mani, per cui siamo contenti di averlo con noi”.

Articoli correlati