Morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

Morta oggi, domencia 9 agosto 2020, l'attrice Franca Valeri. Appena da poco festeggiato i 100 anni. Era nata a Milano il 31 luglio 1920.

E' stata un'attrice, sceneggiatrice e drammaturga italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico sia teatrale.

Tra i suoi personaggi più noti La signorina Snob, Cesira la manicure e La sora Cecioni.

Nel 2001 ha prestato la voce a uno dei personaggi principali del film d'animazione Disney Atlantis - L'impero perduto.

Tra i grandi successi televisivi degli anni 90, ricordiamo la sit-com Norma e Felice accanto al comico Gino Bramieri (con cui aveva già collaborato ai tempi di Felicita Colombo, durante gli anni sessanta e grazie al quale telefilm Mediaset vincerà il Telegatto), a cui fanno seguito le due serie di Caro maestro (1996-1997), nelle quali interpretava il ruolo della bidella della scuola elementare nella quale era ambientato il telefilm.

Franca Valeri è stata sposata con Vittorio Caprioli, attore e regista, assieme al quale ha lavorato in teatro e al cinema. I due si conoscono negli anni quaranta, mentre la Valeri recita i suoi monologhi caratteristici a Parigi, e si sposano a Ventimiglia. il 16 gennaio 1960, nella chiesa di Sant'Agostino.
 
Successivamente sarà legata per altri dieci anni al direttore d'orchestra Maurizio Rinaldi, scomparso nel 1995, col quale dà vita al premio intitolato al baritono Mattia Battistini.
 
Franca Valeri ha dichiarato di essere la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadelli.