La "mulona" Nonna Bruna compie 96 anni! Seconda donna in Italia a conseguire la patente per guidare i camion! (FOTO)

Un caloroso augurio da tutta la redazione di Trieste Cafe a Bruna Carli nata il 13 giugno del 1926.
 
Oggi gli fanno gli auguri le 4 figlie gli 8 nipoti i 14 pronipoti e un trisnipote. Praticamente 5 generazioni! 
 
Nel raccontarsi abbiamo saputo quindi che è madre di 4 figlie e che nel 1965 il marito si è purtroppo ammalato. Una vicenda triste, ma che non ha affatto fatto perdere d’animo la tenacia di Bruna che ha deciso di prendere la patente per guidare un camion in modo da affiancare il marito a lavoro. 
 
Un gesto unico nel suo genere che porta con sé molti record. 
 
Infatti una patente del genere - dalle notizie di quei tempi - è stata la prima a conseguirla una donna a Trieste (Autoscuola Mambrini) e la seconda in Italia. 
 
Il primo camion che Bruna ha guidato per tutta Trieste e dintorni era un autobianchi Scaligero portata 120 quintali e poi il Leoncino il Betford, il 130 e per ultimo il 190 scarrabile, ribaltabile su tre lati tre cassoni scambiabili di cui uno con la gru.
 
Un record portato avanti per ben 20 anni fino a 65 anni senza mai preso una multa e nemmeno mai fatto in incidente.
 
E se dopo i 65 anni Bruna non abbia più guidato camion, la passione per i motori è rimasta guidando l’auto e non solo, partecipando per due edizioni alla Trieste Opicina Historic.
 
Le passioni non finiscono qui la nonna Bruna ha incominciato a dedicarsi alla realizzazione di presepi a partire dal 1998 a Trebiciano e poi assieme ai ragazzi e ragazze sempre di Trebiciano ha partecipato alla realizzazione dei carri di carnevale, ha guidato con il trattore i carri per la sfilata di Opicina e per ben due abbi anche al carnevale di Servola in cui con il suo gruppo è arrivata al primo posto. 
 
Dai motori quindi ai presepi e al carnevale rendendola famosa in tutta Trieste con il nome di NONNA BRUNA!
 
Oggi è il suo compleanno e come giusto che sia le facciamo tanti auguri e le auguriamo ogni bene!
 
Auguri NONNA BRUNA!