Fratelli d'Italia, pronto il 'cruciverba del patriota' da distribuire nelle spiagge italiane ad agosto

Le parole d'ordine sono 'scolpite' nei grandi manifesti con il volto di Giorgia Meloni che tappezzano il Paese: "Pronti a risollevare l'Italia". La campagna elettorale di Fratelli d'Italia e' iniziata con una serie di affissioni, decise nel corso dell'ultima direzione nazionale del partito, la settimana scorsa. I manifesti - sei metri per tre - si trovano, oltre che nei capoluoghi, nelle grandi stazioni ferroviarie, aeroporti e autogrill. Per tutto il resto del mese agosto, la campagna di FdI in vista delle politiche del 25 settembre proseguira' in modo "non invasivo". Nessuno ha intenzione - si spiega da via della Scrofa - di fare una campagna elettorale 'balneare'. Non ci saranno comizi nelle localita' di villeggiatura: nessuno vuole disturbare gli italiani in un momento di ferie e riposo dal lavoro, si spiega. Ma i vertici del partito stanno valutando alcune iniziative 'low profile', come la distribuzione di gadget di partito, o ironiche, come quella sperimentata negli anni scorsi, del 'cruciverba del patriota'. Gia' nell'agosto del 2020, in vista delle Regionali di settembre, FdI fece distribuire dai volontari sulle spiagge un volantino, 'L'enigma del patriota', in cui erano riportati un cruciverba, un rebus e altri rompicapo. "Fa comodo solo a chi abita in centro: Monopattino; Truffa europea: Mes; Lo urlavano i grillini prima di andare al governo: Onesta'; Urla e cambia spesso idea: Grillo; Tiene in scacco il governo: Italia viva", erano alcune delle definizioni delle 'parole crociate' contenute nella pubblicazione. Ora il deputato e responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, sta lavorando a una versione del cruciverba attualizzata alla campagna per le politiche. A fine agosto, invece, partira' la campagna vera a propria sul territorio. L'obiettivo sara' quello di portare Meloni in tutti i capoluoghi di Regione. Il modello e' quello sperimentato da FdI nelle campagne precedenti e da Meloni nel tour organizzato per la presentazione del suo libro, 'Io sono Giorgia', durante la quale ha testato con successo la capacita' di coinvolgimento del pubblico. E la finalita' sara' quella di raggiungere tutti i capoluoghi regionali, oltre a qualche collegio simbolo, con iniziative tematiche ad hoc. I temi della campagna saranno incentrati sul lavoro, la difesa del made in Italy, il sostegno alle aziende e all'agricolutura. Infine, da FdI si lavora all'organizzazione di un grande comizio di chiusura della campagna elettorale con tutti i leader alleati del centrodestra. Ma non e' chiaro ancora quando e dove sara' organizzato. (AGI)Fed