Finale Inter-Manchester: Pornhub registra il più alto calo di interazioni in Italia
Milano, 13 giugno 2023– Sabato scorso, 10 giugno 2023, si è svolta la finale di UEFA Champions League 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, in Turchia. Il Manchester City ha affrontato l'Inter, vincendo 1-0.
In Italia il calo di affluenza registrato è stato il più alto tra i paesi europei, come si evince dalla chart qui di seguito. Durante il match, infatti, la perdita di traffico sul sito è stata del 31%. Il dato registrato negli UK è stato solo del 16%.
Gli altri Paesi maggiormente interessati alla partita sono stati la Norvegia, che ha registrato un calo del 28%, il Belgio con -25%, Grecia e Spagna con -20%, Svizzera e Irlanda con -19%, e a seguire Portogallo, Bulgaria e Paesi Bassi con -18% di traffico.
Analizzando come il traffico è variato in Italia e in UK, si è riscontrato andamenti molto simili: il traffico in Italia ha cominciato a precipitare intorno alle 19:00 e il medesimo movimento è stato registrato nel Regno Unito. Entrambi i Paesi hanno sperimentato il picco di perdita di traffico intorno alle ore 23:00: l'Italia con -31% e UK -17%. A seguire, gli accessi hanno ricominciato ad aumentare, fino a raggiungere livelli oltre la media intorno all'1:00. In Italia, in particolare, il picco registrato è stato +17%.
È stato inoltre rilevato l'andamento del traffico nelle due città dei team contendenti, Manchester e Milano: la perdita di traffico si è registrata in entrambi i casi tra le 21:00 e le 23:00, con un picco che ha toccato a Milano il -32%, in linea con il dato nazionale, mentre a Manchester è stato raggiunto il -22%.
A fine partita gli accessi hanno ricominciato ad aumentare: a Manchester gli abitanti hanno festeggiato con +12%, mentre a Milano si sono "consolati" su Pornhub con un +17%. (Foto: skysport)