Un passo storico per Calicanto: nuova sede, nuove sfide, stessa passione per la città

Un passo storico per Calicanto: nuova sede, nuove sfide, stessa passione per la città

È stata inaugurata la nuova sede della segreteria di Calicanto Aps, realtà cittadina che da anni si distingue per il proprio impegno sociale e sportivo. All’evento ha preso parte anche l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro, che ha sottolineato l’importanza del percorso condiviso con l’associazione.

“Il rapporto con Calicanto è speciale e affonda le radici nei primi anni Duemila, quando ero presidente della Provincia – ha ricordato Scoccimarro –. Abbiamo sempre costruito insieme percorsi di collaborazione ed è per me un piacere essere qui oggi in questo momento importante”.

L’assessore ha evidenziato come il riconoscimento di efficienza ottenuto dall’associazione sia il frutto di un lavoro costante e di un radicamento autentico nella comunità. “Il lavoro che svolgete testimonia una grande capacità organizzativa e un forte radicamento nella città”, ha ribadito.

Durante l’inaugurazione, Scoccimarro ha posto l’accento anche sul ruolo delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. “Siamo al fianco di tutti voi e riconosciamo il valore di imprenditori come Samer, che non si limitano a investire nelle aziende ma credono anche nello sport. È un esempio virtuoso che auspico possa contagiare altri imprenditori del territorio”.

Guardando al futuro, l’assessore ha ricordato le risorse regionali destinate al progetto di finanza per la riqualificazione dell’ex Fabbrica macchine, edificio con criticità ambientali che potrà diventare un polo moderno e contribuire a creare una vera cittadella dello sport.

Infine, Scoccimarro ha richiamato la necessità di valorizzare ulteriormente gli impianti sportivi esistenti, come il Palazzetto dello Sport, in un percorso che miri a consolidare Trieste come capitale dello sport. “Trieste Campus è un’eccellenza, così come Calicanto: la nuova sede rappresenta un passo avanti che rafforza il ruolo di questa realtà all’interno del tessuto cittadino”.