venerdì 12 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Elisa Moro (AVS): “Mobilità e casa sono le due emergenze che non possono più aspettare” (VIDEO) Trieste, CGIL: “Rischia di diventare solo turistica, serve equilibrio per chi ci vive tutto l'anno” (VIDEO) Giacomelli contro la gita scolastica in piazza Libertà: “Messaggio educativo sbagliato” (VIDEO) Trieste, Barcolana lancia il triennio verso la 60ª edizione: “Conta la qualità, non i numeri” (VIDEO) Trieste prima in Italia per qualità della vita degli anziani, Dipiazza: “Ci rende orgogliosi” (VIDEO) Il meteo di sabato 13 giugno, cielo sereno Trieste, 80 anni di cultura: il Comune premia il Circolo fondato da Giani Stuparich Trieste, Dipiazza incontra il presidente di Ferrovie dello Stato: riflettori sul futuro della città Trieste, Back to 2000 sbarca da Sticco: Mashup punta su una delle serate più amate dal pubblico Sanità, Trieste capitale della riabilitazione uditiva: a confronto i massimi esperti italiani Politiche abitative in Fvg, Roberti: «Sì al recupero degli alloggi sfitti e fondi per i nuovi ascensori» Trieste, 124 mila euro al Burlo: due donazioni rafforzano ricerca e assistenza pediatrica Monfalcone vara il futuro delle crociere: consegnata la nuova gigante del mare da 160 mila tonnellate Trieste, Case della Comunità: circoscrizioni unite per informare i cittadini sui nuovi servizi sanitari Trieste, Enrico Sossi (M5S) attacca i controlli al confine: “Costosi, inefficaci e da eliminare” Trieste, Elisa Moro (AVS): “Mobilità e casa sono le due emergenze che non possono più aspettare” (VIDEO) Trieste, CGIL: “Rischia di diventare solo turistica, serve equilibrio per chi ci vive tutto l'anno” (VIDEO) Giacomelli contro la gita scolastica in piazza Libertà: “Messaggio educativo sbagliato” (VIDEO) Trieste, Barcolana lancia il triennio verso la 60ª edizione: “Conta la qualità, non i numeri” (VIDEO) Trieste prima in Italia per qualità della vita degli anziani, Dipiazza: “Ci rende orgogliosi” (VIDEO) Il meteo di sabato 13 giugno, cielo sereno Trieste, 80 anni di cultura: il Comune premia il Circolo fondato da Giani Stuparich Trieste, Dipiazza incontra il presidente di Ferrovie dello Stato: riflettori sul futuro della città Trieste, Back to 2000 sbarca da Sticco: Mashup punta su una delle serate più amate dal pubblico Sanità, Trieste capitale della riabilitazione uditiva: a confronto i massimi esperti italiani Politiche abitative in Fvg, Roberti: «Sì al recupero degli alloggi sfitti e fondi per i nuovi ascensori» Trieste, 124 mila euro al Burlo: due donazioni rafforzano ricerca e assistenza pediatrica Monfalcone vara il futuro delle crociere: consegnata la nuova gigante del mare da 160 mila tonnellate Trieste, Case della Comunità: circoscrizioni unite per informare i cittadini sui nuovi servizi sanitari Trieste, Enrico Sossi (M5S) attacca i controlli al confine: “Costosi, inefficaci e da eliminare”
Regione

Lingue. Roberti, "546mila euro per uso del tedesco e friulano nella pubblica amministrazione"

Luca Marsi·
Lingue. Roberti, "546mila euro per uso del tedesco e friulano nella pubblica amministrazione"

"L'Amministrazione regionale continua a operare per valorizzare le lingue storiche del nostro territorio che rappresentano un elemento distintivo dell'identità del Friuli Venezia Giulia. Con queste finalità oggi è stato approvato il programma di riparto dei fondi del 2025, del valore complessivo di oltre 546mila euro, per la realizzazione degli interventi finalizzati a rendere effettivo l'uso orale e scritto della lingua friulana e di quella tedesca negli uffici delle amministrazioni pubbliche della nostra regione". Lo afferma l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti dopo l'odierna approvazione da parte della Giunta regionale di un'apposita delibera. "Dell'importo stanziato oggi, più di 286mila euro - spiega Roberti - sono destinati all'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (Arlef) per il funzionamento degli sportelli linguistici e per l'assunzione di due persone per l'esercizio 2027". "Oltre 155mila euro - aggiunge l'assessore - servono invece a garantire e a rafforzare ulteriormente il sostegno all'uso delle lingue minoritarie nella pubblica amministrazione, provvedendo all'assunzione di quattro dipendenti all'interno del Servizio lingue minoritarie e corregionali all'estero della Regione".

La delibera prevede infine che, a fronte di una richiesta complessiva di oltre 165mila euro, venga destinato un importo di 105mila euro alle seguenti amministrazioni pubbliche locali su cui insistono minoranze di lingua tedesca: i Comuni di Malborghetto-Valbruna, Paluzza, Pontebba, Sappada, Sauris, Tarvisio e la Comunità di montagna Canal del Ferro e Val Canale. "Nel 2025 - ricorda l'esponente della Giunta Fedriga in conclusione - hanno raggiunto il valore totale di ben 7,4 milioni di euro i finanziamenti volti a tutelare e a promuovere le minoranze linguistiche friulana, slovena e tedesca".
 

Articoli correlati