domenica 12 luglio 2026
Breaking
Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità"
Politica

"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno a Trieste, necessario più personale"

Luca Marsi·
"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno a Trieste, necessario più personale"

Pubblichiamo da Alessio Edoardo - FSP Polizia

"Accoltellamenti, risse, rapine, spaccio, sempre più all’ordine del giorno in una città che non era abituata a questi atti criminosi, per di più il fenomeno riguarda molto spesso giovani minori che si prestano a raggrumarsi in piccole gang e a delinquere impuniti.

L’intensificazione degli atti criminosi  di questo tipo è figlia di due fattori, secondo me essenziali, in primis la mancanza di educazione, che parte dalla famiglia e arriva nelle scuole, le quali non puniscono severamente questi ragazzini che si allineano a modelli di vita che la stessa tv, con dei serial, ha trasformato da antogonisti a protagonisti,( faccio riferimento a Gomorra e simili); in secundis alla mancanza di severità delle leggi in vigore che nella maggior delle ipotesi intervengono con risarcimenti danni ( poi bisogna vedere se le famiglie hanno i soldi per riparare alla  sentenza ) o con condanne limitate ed insignificanti in quanto minori.

Diventa chiaro che, tali motivi, danno la percezione, a codesti personaggi, che come nel caso del pestaggio di piazza Cavana, sono addirittura vili e crudeli oltre che seriamente pericolosi.

Da tempo chiediamo più personale sul territorio, un territorio già funestato dalla immigrazione irregolare della rotta Balcanica, che assorbe da sé molti uomini, e soprattutto una riforma della giustizia che guardi anche alla repressione dei reati in modo costruttivo e non sminuente, la società di oggi ha bisogno di regole, senza di esse si ha per forza una deriva criminale."

Articoli correlati