domenica 20 settembre 2026
Breaking
Trieste, giovane pakistano al gazebo di Futuro Nazionale: «Ha detto di condividere nostre posizioni» Trieste, De Gavardo sui controlli: «La presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» (VIDEO) Trieste, Max De Palma: “Per organizzare eventi servono passione e capacità di adattamento” (VIDEO) Trieste, ore di apprensione per Silvia: il GPS era stato localizzato anche in zona via Forlanini Stefano Rebek: «Molti pensano di conoscere i follower, poi guardano i dati e restano sconvolti» (VIDEO) Cimolino (AVS): «Non bastano aiuole e alberi in scatola, serve un progetto vero per Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione): «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Porto Vecchio, Dipiazza: «Marine, alberghi e nuovi spazi: sta correndo in maniera incredibile» (VIDEO) Trieste, Maurizio Giudici: «Il turismo porta ossigeno ai negozi contro i giganti del web» (VIDEO) Turismo a Trieste senza più stagioni: «Settembre molto importante, bene anche ottobre» (VIDEO) Linea 18 accorpata alla 5, Marzi: «È una sperimentazione, dobbiamo guardare all’intera città» (VIDEO) Il meteo di domenica 20 settembre, cielo poco nuvoloso Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Trieste, giovane pakistano al gazebo di Futuro Nazionale: «Ha detto di condividere nostre posizioni» Trieste, De Gavardo sui controlli: «La presenza della Polizia Locale è un ottimo deterrente» (VIDEO) Trieste, Max De Palma: “Per organizzare eventi servono passione e capacità di adattamento” (VIDEO) Trieste, ore di apprensione per Silvia: il GPS era stato localizzato anche in zona via Forlanini Stefano Rebek: «Molti pensano di conoscere i follower, poi guardano i dati e restano sconvolti» (VIDEO) Cimolino (AVS): «Non bastano aiuole e alberi in scatola, serve un progetto vero per Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Paciucci (Rifondazione): «Sulla città serve una svolta, non è più tempo di mezze misure» (VIDEO) Porto Vecchio, Dipiazza: «Marine, alberghi e nuovi spazi: sta correndo in maniera incredibile» (VIDEO) Trieste, Maurizio Giudici: «Il turismo porta ossigeno ai negozi contro i giganti del web» (VIDEO) Turismo a Trieste senza più stagioni: «Settembre molto importante, bene anche ottobre» (VIDEO) Linea 18 accorpata alla 5, Marzi: «È una sperimentazione, dobbiamo guardare all’intera città» (VIDEO) Il meteo di domenica 20 settembre, cielo poco nuvoloso Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27
Politica

"No all’ovovia, sfruttiamo il trasporto su rotaia"

Luca Marsi·

L’ovovia è un’opera costosissima che non migliorerebbe in modo significativo né i problemi del trasporto pubblico urbano né quello dell'accesso nord alla città”.

Queste le parole di Riccardo Laterza e Giulia Massolino, i due portavoce di Adesso Trieste, alla vigilia della VI Commissione del Consiglio comunale che si terrà domani, martedì 24 novembre alle ore dieci. In questa riunione i consiglieri analizzeranno il controverso progetto voluto dalla Giunta Dipiazza che prevede di collegare Opicina al Porto Vecchio attraverso un trasporto aereo. Questa infrastruttura costerebbe 45 milioni di euro a cui si aggiungono più di 3 milioni di euro di costi di gestione ordinaria ogni anno.

Adesso Trieste condivide le critiche al “progetto Ovovia” fatte della rete di associazioni triestine (Fiab, Tryeste, Legambiente, Bora.La, Spiz, Cammina Trieste, Aidia, Zeno, Fridays For Future e Uisp Fvg) e la controproposta di realizzare invece una moderna linea tram che colleghi la Stazione centrale a Piazza Foraggi.

"Invece di spendere 45 milioni di euro - continua Riccardo Laterza -  per un’infrastruttura che collegherebbe solo Opicina alla città e che resterebbe bloccata almeno 30 giorni all’anno per il vento, sarebbe ben più efficace utilizzare e valorizzare la già presente rete di percorsi su ferro che arrivano e attraversano Trieste con dei tram-treno. Questi, abbinati alla rete tram urbana, potrebbero collegare Trieste non solo a Opicina ma anche ad Aurisina, Sistiana, Monfalcone e al Trieste Airport”, 

“La soluzione che proponiamo noi darebbe una vera svolta alla mobilità di Trieste rendendola più moderna e sostenibile e che potrebbe, nel futuro, pure estendersi verso sud collegandosi fino a Muggia e Capodistria”.  Conclude Giulia Massolino rispondendo alle motivazioni che l'assessora Polli ha portato a supporto del progetto Ovovia alla commissione del 10 novembre, cioè voler risolvere il problema dell’accesso nord a Trieste e alleggerire il traffico sulla strada Costiera.

Sulla richiesta di realizzare al posto dell’ovovia una rete di moderni tram è stata lanciata una raccolta firme (www.change.org/TriestehavogliadiTramnondiOvovia) già sottoscritta da 2700 persone.

Articoli correlati