Coronavirus, prezzi alle stelle di gel igienizzanti e mascherine: possibile condanna fino a 3 anni di galera

In merito all'aumento sconsiderato dei prezzi di tutti quei beni che potrebbero essere utilizzati dai cittadini per la protezione dall'infezione da Coronavirus (mascherine, gel igienizzante e similari) il Consigliere Comunale di Trieste Andrea Cavazzini interviene sul punto precisando che tale condotta è perseguibile penalmente ed è punita dall'art. 501 bis c.p. con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 516,00 euro a 25.822,00 euro.

Le manovre speculative sono tutti quegli atti che procurano un guadagno superiore rispetto a quello che si conseguirebbe seguendo i principi di una normale attività commerciale e costituiscono reato quando l'aumento ingiustificato dei prezzi è causato anche da un singolo commerciante, profittando di particolari contingenze del mercato.

Tale vuole essere un monito, da parte del Consigliere Comunale Cavazzini, affinché tutti sappiano che questo modo d'operare è illegale e si eviti la speculazione sui cittadini bisognosi di tutelare la salute propria e quella della propria famiglia.