Nati per leggere, gli appuntamenti #abassavoce dal 22 al 24 marzo

Nati per leggere, gli appuntamenti #abassavoce dal 22 al 24 marzo

Da giovedì 22 a sabato 24 marzo sono in programma nuovi appuntamenti del ciclo Incontriamoci #abassavoce, promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private. Allo scopo di offrire un'occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita: GIOVEDÌ 22 marzo, dalle 10.00 alle 11.00, alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG AMERICAN CORNER – (piazza Sant’Antonio 6, 2. piano), incontro bilingue inglese-italiano rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi; VENERDÌ 23, dalle 13.00 alle 14.00, all'AMBULATORIO VACCINALE del DISTRETTO 4 dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (via Sai 7, Parco di San Giovanni), consigli ed esempi di lettura alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni presenti. Sempre venerdì, dalle 16.30 alle 18.00, nello spazio TRIESTE CITTA' DELLA CONOSCENZA, all’interno della Stazione Ferroviaria (piazza della Libertà 8), si terrà una conversazione su “I benefici di lettura e musica #findapiccoli e anche prima”, a cura di Antonella Farina, bibliotecaria, referente Nati per Leggere Trieste e Ingrid Rudoi, pediatra, dell'Associazione DoReMi...imparo, accreditata Nati per la Musica. L'appuntamento è dedicato a genitori in attesa, neo genitori e ai bebé da 0 a 12 mesi. Esempi di lettura e musica a cura delle volontarie di NpL e NpM Trieste dell'Associazione Linea Azzurra. L'incontro si svolge in apertura della settimana dedicata a “come il nostro cervello apprende a leggere”, organizzata dalla SISSA.  SABATO 24, dalle 11.00 alle 12.30, alla LIBRERIA LOVAT (viale XX Settembre 20, 3. piano, Centro Commerciale Oviesse) inserita nel circuito Nati per Leggere delle librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini, un nuovo appuntamento con i consigli di lettura per l'infanzia rivolto agli ADULTI (genitori, educatori, insegnanti e persone interessate). Al centro della conversazione con la referente provinciale NpL Antonella Farina “Aspettando la Bologna Children's Book Fair: una panoramica sul meglio della produzione editoriale italiana che verrà presentata alla Fiera del libro per ragazzi più importante del mondo”. Incursioni di lettura delle Volontarie NpL. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE. Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.

Il programma completo del primo trimestre 2018 di “Incontriamoci #abassavoce” può essere scaricato all’indirizzo: http://natiperleggere.comune.trieste.it/incontriamoci-abassavoce-gennaio-marzo-2018/