Cittadella dello sport a Barcola, Bertoli: «Era un’area abbandonata, oggi ci giocano i ragazzi» (VIDEO)

La nuova Cittadella dello sport di Barcola è uno dei tasselli della rigenerazione urbana di Trieste e le polemiche sollevate sul progetto dall’opposizione sono, secondo l’assessore comunale alle politiche finanziarie Everest Bertoli, «sterili, puerili, infantili».
L’assessore è intervenuto sul tema durante Un capo in B, dal Pedocin, intervistato da Elisabetta Batic, rispondendo alle obiezioni riguardanti in particolare il verde, le zone d’ombra e alcuni impianti ancora da realizzare.
«Era un’area abbandonata da tanti anni»
Bertoli è partito dalla trasformazione complessiva dello spazio.
«Da completare c’è poco, in realtà. I lavori sono finiti, li abbiamo inaugurati», ha spiegato.
L’assessore ha quindi ricordato la situazione precedente: «È un’area che era abbandonata da tanti anni, così come gran parte del Porto Vecchio».
La Cittadella viene quindi inserita dall’amministrazione all’interno di un disegno più ampio di recupero e apertura di zone precedentemente inutilizzate.
Per Bertoli si tratta di «un ulteriore tassello che si aggiunge alla riqualificazione e rigenerazione urbana in un’ottica trigenerazionale».
Sport per ragazzi e giovani
L’area offre la possibilità di praticare diverse discipline. Bertoli ha citato pallacanestro, pallavolo, beach volley, skate e tennis, sottolineando soprattutto la funzione che il nuovo spazio può assumere per ragazzi e giovani.
A suo giudizio, il riscontro più immediato è già visibile nella frequentazione quotidiana.
«Se ci passate anche la sera, avete sempre ragazzi che giocano», ha osservato.
Ed è proprio partendo dall’utilizzo effettivo dell’area che Bertoli ha contestato le critiche arrivate sul progetto.
«Francamente alcune polemiche le ho trovate sterili, puerili, infantili e probabilmente arrivano da chi sa solo dire di no».
La replica al Pd sul verde
Durante l’intervista sono state ricordate in particolare le obiezioni dei consiglieri comunali del Pd relative alla scarsità di ombra e alla quantità di verde.
La replica dell’assessore è stata ironica e molto netta.
«Probabilmente nell’orto del Pd gli alberi nascono già grandi, belle querce, ulivi», ha affermato.
Bertoli ha sottolineato che le essenze arboree sono state piantate e che sarà necessario attendere la loro naturale crescita.
«Gli alberi sono stati piantati, le essenze arboree sono state piantate e hanno bisogno di tempo per crescere. È il ciclo naturale della vita».
La questione dei campi ancora da realizzare
Nel confronto è stato affrontato anche il tema degli impianti previsti ma non ancora presenti.
Bertoli ha ricordato che, secondo l’impostazione del bando, una parte degli impianti sarà realizzata dal soggetto privato che assumerà la gestione.
Per l’assessore, dunque, la mancata presenza immediata di tutte le strutture previste non può essere utilizzata per sostenere che il progetto sia incompleto rispetto alla sua impostazione complessiva.
Lo scontro politico si accende
La conclusione di Bertoli è stata ancora più politica.
L’assessore ha invitato a confrontare le condizioni dell’area di pochi anni fa con quelle attuali, sottolineando che oggi lo spazio viene concretamente utilizzato.
Poi la nuova stoccata agli avversari: «C’è anche qualcuno che vuole polemizzare per dare un senso all’esistenza politica che altrimenti altro non sa fare. Pazienza».
Parole destinate inevitabilmente a riaccendere il confronto tra maggioranza e opposizione su uno degli interventi di rigenerazione urbana più recenti della città.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaPortopiccolo, il fiuto dei cani al servizio delle persone scomparse: AssoPolizia si esercita sul campo
Un fine settimana dedicato alla ricerca delle persone scomparse con l’impiego delle unità cinofile da mantrailing . Sabato 24 ottobre, nel comprensorio di Portopiccolo a Sistiana , si è svolta la prima delle due giornate di esercitazione an
CronacaTrieste, sicurezza nelle serate: «Ci deve essere la responsabilità sociale di ogni cittadino» (VIDEO)
La sicurezza della movida di Trieste dipende anche dal comportamento di chi la frequenta. Alessio Edoardo, di FSP Polizia, insiste sulla responsabilità degli avventori durante la diretta condotta da Luca Marsi, affiancando al ruolo dello St
CronacaInfluencer triestina Samantha e il cambio di ritmo: «Ho del tempo libero, prima non ce l’avevo» (VIDEO)
Rallentare, organizzare meglio le giornate e dedicare tempo alle proprie passioni. Samantha Favretto racconta così la fase attuale della sua attività social, concentrata sullo slow living e sulla cura delle piante. Durante la trasmissione c
CronacaHalloween a Trieste, Miguel Selekta: «È diventato una sorta di secondo Capodanno» (VIDEO)
Halloween è diventato uno degli appuntamenti centrali per il mondo delle serate e dell’intrattenimento. A descriverne il peso è stato Miguel Selekta durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi: «Halloween nel frattempo ultimam

