Incontri di archeologia 2017, domenica al civico museo di storia ed arte: “Offerte per min: la sala del Dio nel tempio di Edfu”

Incontri di archeologia 2017, domenica al civico museo di storia ed arte: “Offerte per min: la sala del Dio nel tempio di Edfu”

Domenica 3 dicembre, alle ore 11, nella sala conferenze del Civico Museo di Storia ed Arte di via della Cattedrale 15, nuovo appuntamento di “Incontri di Archeologia 2017”, dedicato all’Antico Egitto. Ospite Lorenzo Matteucci che presenterà l’argomento della sua tesi di laurea, incentrata sulla sala dedicata al dio Min all’interno del famoso tempio di Horus ad Edfu, uno dei meglio conservati e più affascinanti di tutto l’Egitto. Il dio Min è una divinità poco conosciuta, ma complessa e ricca di sfaccettature, che verrà presentata attraverso le sue raffigurazioni e gli epiteti più interessanti e significativi.

L'analisi del contesto del sito archeologico di Edfu con il relativo tempio, fornirà l’occasione per conoscere la struttura architettonica del tempio e l’uso che ne veniva fatto e descrivere le festività e i riti che vi si celebravano.

Gli interrogativi a cui si tenterà di fornire risposta riguarderanno il significato delle scene che compaiono sulle pareti e l'analisi di alcuni rituali particolarmente utili alla comprensione dell'impianto decorativo e concettuale dell'intera sala.

DIDASCALIA IMMAGINE:

Dettaglio della stele raffigurante Thutmosi III che compie offerte al dio Min, calcare, XVIII-XX dinastia (1539-1076 a.C.), Museo Egizio di Torino, inv. Cat. 1460 RCGE 5665