lunedì 21 settembre 2026
Breaking
Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Il sindaco Dipiazza in diretta alle 21 su Trieste Cafe da casa sua Odorico-Bressan, scintille sul futuro su Trieste: «Non più isola felice». «Destra governa a tutti i livelli» (VIDEO) Trieste sempre più internazionale: inaugurato il Consolato Onorario della Lituania, Lilli Samer nuova Console Tentata truffa ai danni di Governa: falso messaggio del CUP, «Fa leva sulle paure legate alla salute» Trieste, Startech, Matteoni (FdI): «Amministrazione straordinaria, la sola soluzione ammissibile» Trieste, fontanella e rifiuti alla Cittadella: Lodi chiarisce «L’acqua funziona» (VIDEO) Trieste, Bertoli: «Estate piena di lavoro, ora ci aspetta un autunno intenso» (VIDEO) Stefano Rebek: «Siamo noi a usare i social, ma anche i social usano noi» (VIDEO) Trieste, Futuro in Comune mette l'astensionismo nel mirino: «Riportare i cittadini alle urne» (VIDEO) Trieste, Salucci (Italia Viva): «La politica deve conoscere le fragilità delle famiglie» (VIDEO) Trieste, Ramazzina frena sul centro tutto pedonale: «Il troppo può fare male alle attività» (VIDEO) Trieste, il turismo riempie anche le casse: «Imposta di soggiorno intorno ai 4 milioni» (VIDEO) Trieste, ristoratore : «Il triestino sa quello che vuole, non si possono fare i furbi» (VIDEO) Capelli fai da te? Nunzia boccia tutti: «Tinte e tagli a casa, vedo capelli rovinatissimi» (VIDEO) Il meteo di martedì 22 settembre 2026, cielo sereno Il sindaco Dipiazza in diretta alle 21 su Trieste Cafe da casa sua
Magazine

Fedriga: «Settore agroalimentare importante volano per Fvg»

Luca Marsi·

L'orgoglio di rappresentare una regione che predilige degustare i prodotti del proprio territorio è stato espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo all'inaugurazione della 24ma edizione di Friuli Doc a Udine.

Fedriga, che ha tagliato il nastro inaugurale con la chef e testimonial Antonia Klugmann, ha evidenziato la rilevanza che il settore agroalimentare, assieme alla enogastronomia, ha in Friuli Venezia Giulia e ha ricordato che, secondo recenti indagini sulle tendenze del mercato turistico internazionale, il 23 per cento dei visitatori sceglie la meta delle proprie vacanze sulla base di ciò che vi potrà degustare.

Il governatore ha poi partecipato all'apertura del villaggio allestito dall'Ersa, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, in via Mercatovecchio: in sedici tappe e altrettanti stand, sarà possibile fino a domenica degustare le produzioni certificate e di qualità dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Fedriga nell'occasione ha ringraziato Ersa per la riuscita dell'allestimento e per avere difeso in questi anni i prodotti del territorio, garantendo la qualità del made in Friuli Venezia Giulia, predisponendo controlli, anche attraverso la certificazione Aqua, che fanno sì che le produzioni siano salutari, genuine, di pregio; si è, infine, soffermato sulle peculiarità che caratterizzano il Friuli Venezia Giulia, una regione di piccole dimensioni ma ricca di tipicità che rappresentano una ricchezza da valorizzare.

In occasione dell'inaugurazione del villaggio dell'Ersa, è intervenuto anche l'assessore alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, per rimarcare la scelta dell'Ente di sviluppo di far degustare al grande pubblico di Friuli Doc le produzioni di eccellenza del nostro territorio, delle quali la comunità regionale può e deve essere orgogliosa, in quanto esse rappresentano un elemento attrattivo nei confronti dell'intero Friuli Venezia Giulia.

Costituiscono infatti, ha fatto notare Zannier, un investimento per l'intera economia regionale, perché rappresentano un volano di crescita dell'economia; una crescita alla quale possono concorrere tutti i cittadini, prediligendo l'acquisto, ha indicato l'assessore, di prodotti realizzati nella nostra terra.

Sull'importanza, sotto il profilo turistico, dell'evento Friuli Doc, si è soffermato l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini, il quale ha ricordato che si tratta di una grande festa, ricca di occasioni di qualità e di eccellenze, che rappresenta un'importante momento per far conoscere la città e l'intero Friuli Venezia Giulia.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min