Trieste rafforza i rapporti con la Spagna: il vicesindaco Tonel incontra l'ambasciatore

Trieste rafforza i rapporti con la Spagna: il vicesindaco Tonel incontra l'ambasciatore

Il vicesindaco di Trieste Serena Tonel ha accolto questa mattina nel Salotto Azzurro del Municipio l’ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martínez, in visita ufficiale nel capoluogo giuliano.

Nel corso del cordiale incontro istituzionale, il vicesindaco Tonel ha illustrato all’ospite le principali aree industriali, commerciali e turistiche di Trieste, evidenziando il ruolo strategico della città come crocevia internazionale tra Mediterraneo e Centro Europa.

L’ambasciatore, che aveva visitato Trieste molti anni fa, ha espresso il proprio apprezzamento per i profondi cambiamenti urbanistici e infrastrutturali che hanno trasformato il volto della città negli ultimi anni.

focus su Porto Vivo e sulla rigenerazione del fronte mare

La conversazione si è poi concentrata sul progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio–Porto Vivo, che interessa circa 65 ettari affacciati sul mare.
Davanti al plastico del progetto, il vicesindaco Tonel ha illustrato nel dettaglio all’ambasciatore le strategie di riqualificazione dell’area, che mira a integrare spazi pubblici, poli culturali e insediamenti innovativi in un contesto urbano sostenibile e moderno.

turismo e collegamenti aerei con la Spagna

Durante l’incontro si è parlato anche di trasporti e turismo, due settori in costante crescita per Trieste. Tonel ha ricordato l’incremento record delle presenze turistiche in città e il ruolo strategico di Trieste Airport come snodo intermodale regionale, auspicando un rafforzamento dei collegamenti diretti con la Spagna, in particolare con le principali città iberiche.

L’incontro si è concluso con la foto di rito e la consegna all’ambasciatore del Crest ufficiale della Città di Trieste, simbolo di amicizia e cooperazione tra le due realtà.