Trieste più sicura, nuove telecamere sull'altipiano e nel centro cittadino e l'ampliamento della copertura in fibra ottica

Questa mattina nella caserma S. Sebastiano della Polizia Locale in via Revoltella alla presenza dell'assessore all'Innovazione tecnologica e transizione digitale Michele Lobianco, dell'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio, del comandante della Polizia Locale Walter Milocchi e del direttore del dipartimento Innovazione Lorenzo Bandelli, sono state presentate le nuove telecamere di videosorveglianza, in funzione da oggi, sull'altipiano carsico, lungo l'asse Opicina, Banne, Basovizza. E' stata anche l'occasione per presentare l'implementazione degli attuali punti di ripresa in città e l'ampliamento della fibra ottica.
“Oggi posso annunciare la conclusione della seconda fase di un percorso importante e prezioso di installazione di telecamere sull'altipiano. In questa fase, conclusasi di recente, a fine 2022, sono state installate ulteriori 4 telecamere di contesto ad Opicina, 1 a Banne e 1 a Basovizza e ulteriori 6 lettori targhe lungo questa direttrice, coprendo zone dell'altipiano che prima erano scoperte dai sistemi di videosorveglianza – ha detto l'assessore all'Innovazione tecnologica e transizione digitale Michele Lobianco -. Si tratta di telecamere di nuova generazione ad altissima definizione, brandeggiabili di contesto e lettura targhe che consentono, nel rispetto delle direttive del Garante della privacy, una netta e precisa visione del territorio. A questa fase si aggiunge la terza fase, attualmente in atto, che prevede la copertura degli assi di scorrimento, in entrata e uscita della città e di alcune zone cittadine situate vicino alle scuole. A collegare tutto ciò si aggiunge la realizzazione di una rete in fibra ottica cittadina di oltre 15 km; la fibra ottica è necessaria, sia per l'indipendenza da soggetti terzi che per una necessità di risparmio, di circa 50mila euro l'anno”. 
L'assessore Michele Lobianco ha concluso ringraziando tutto il personale tecnico del Dipartimento Innovazione e della Polizia Locale per il lavoro svolto.
L'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio ha sottolineato come l'amministrazione comunale intende procedere con il piano di ampliamento della videosorveglianza urbana per offrire alla città e agli operatori uno strumento utile per eventuali indagini giudiziarie e contestualmente un deterrente, dando priorità alle aree che recentemente hanno presentato maggiori criticità.
Ricordiamo che l'Amministrazione comunale, anche in considerazione dell'entità del finanziamento regionale, un totale di 250.000 euro, ha deciso di suddividere il progetto “Costruzione della Sicurezza Urbana” in tre tranche; una prima parte di 50.000 euro, una seconda e terza parte, di 100.000 euro ciascuna.
La prima tranche eseguita e completata nell'ottobre 2020 riguardava la “copertura” della zona di Opicina, con l'installazione di 5 telecamere di contesto in due zone di Opicina (centro di Opicina/piazzale Monte Re e Quadrivio) e 4 telecamere di lettura targhe.
La terza e ultima tranche sarà realizzata quest'anno e prevede la copertura di zone cittadine situate vicino ad alcune scuole, attualmente prive del servizio di video sorveglianza. Sono previsti indicativamente 210 giorni di lavorazione e una spesa complessiva di 112.765,60 euro.
Il progetto prevede nel dettaglio la copertura dei seguenti siti: via Pondares, istituto IAL Trieste (1 punto di ripresa 1 telecamera di contesto multisensor 180°), via Rismondo, istituto Carducci (1 punto di ripresa e 1 telecamera multisensor 180°), strada di Fiume (2 punti di ripresa e 2 telecamere di lettura targhe), accessi al Porto vecchio (lato Viale Miramare, 4 punti di ripresa, 2 telecamere di contesto multisensor 180° e 2 telecamere di lettura targhe, accessi al Porto vecchio (Largo Citta di Santos, 6 punti di ripresa, 6 telecamere di contesto multisensor 180°), via Gatteri/viale XX Settembre, istituto Julia (2 punti di ripresa 2 telecamere di contesto fisse 4K), via Polonio/Viale XX Settembre, istituto di riferimento Julia (2 punti di ripresa 2 telecamere di contesto fisse 4K), piazza Garibaldi (5 punti di ripresa, 3 telecamere di contesto fisse 4K e 2 telecamere di contesto multisensor 180°), piazza Oberdan (5 punti di ripresa, 3 telecamere di contesto multisensor 180° e 2 telecamera di contesto fisse).
Per tutte le nuove installazioni sono previste telecamere "multisensor o fisse" che permetteranno una maggior risoluzione e quindi un miglioramento delle performance del sistema di videosorveglianza della città.
Il Comune contestualmente sta procedendo con un ulteriore progetto denominato “Predisposizione e sviluppo della rete Man cittadina: San Giacomo, Foraggi-Valmaura, Rotonda del Boschetto e Roiano" al fine di ampliare anche la copertura in fibra ottica cittadina che permetterà di incrementare le zone coperte e conseguentemente la qualità/risoluzione delle telecamere esistenti così da portar giovamento a tutti i siti raggiunti.
Si evidenzia inoltre che le estensioni previste in zona San Giacomo, via Flavia, viale Miramare, via Giulia permetteranno all'Amministrazione risparmi sulle spese di connettività nell'ordine dei 50.000 euro annui.