Trieste e Parigi a confronto a Interalpin 2025: la cabinovia urbana tra i progetti più innovativi d'Europa

Trieste e Parigi a confronto a Interalpin 2025: la cabinovia urbana tra i progetti più innovativi d'Europa

Per Interalpin 2025, la principale fiera internazionale delle tecnologie alpine, un evento molto importante per il settore, svoltasi ad Innsbruck dal 6 al 9 maggio, è stato chiesto alle città di Trieste e Parigi di presentare i due principali progetti di cabinovie urbane in Europa.

Il progetto presentato dal Comune di Trieste della cabinovia urbana ha riscosso notevole successo ed interesse ed è stato illustrato dal direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori pubblici e Patrimonio Giulio Bernetti.

La cabinovia è una infrastruttura di mobilità sostenibile nata per creare una connessione tra città e il Carso, passando all’interno di Porto Vecchio - Porto Vivo, in grado di ridurre i tempi di percorrenza tra Altipiano e centro città e favorire l’accesso a Trieste da Nord attraverso una modalità di trasporto ecologica, rapida e sostenibile. L’infrastruttura risulterà attrattiva anche dal punto di vista turistico.

La nuova infrastruttura di mobilità sostenibile è stata presentata già in diversi contesti nazionali ed internazionali di settore come Roma, Padova, Sarajevo e a Galway, in Irlanda, riscuotendo sempre un notevole interesse. Questo progetto è tra i più apprezzati in Europa per il minor uso di suolo, per il notevole abbattimento di Co2, per l’attenzione ambientale, per la sicurezza ed accessibilità per persone con disabilità , oltre a caratterizzare una nuova via di accesso nord alla città, decongestionando il traffico in Viale Miramare in relazione alle nuove funzioni che si svilupperanno nell'area.

Interalpin 2025 riunisce le soluzioni innovative e gli ultimi sviluppi nei settore della tecnologia funiviaria, con 650 aziende che hanno presentato i loro prodotti, servizi e le innovazioni nel campo delle tecnologie alpine e funiviarie. Oltre alle tecnologie alpine, le soluzioni di trasporto urbano basate sulla tecnologia funiviaria stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo, soprattutto come alternativa innovativa e sostenibile ai mezzi di trasporto tradizionale.