Trieste accende il Natale: luminarie, tradizione e magia in piazza Unità (FOTO)

Trieste accende il Natale: luminarie, tradizione e magia in piazza Unità (FOTO)

Questo pomeriggio, venerdì 29 novembre, piazza Unità d’Italia si è illuminata con la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie, un appuntamento atteso che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini. Protagonisti dell’evento il sindaco Roberto Dipiazza, affiancato dagli assessori Giorgio Rossi e Everest Bertoli, insieme a rappresentanti delle istituzioni religiose e delle Forze dell’Ordine.

Un Natale per tutti

Gli addobbi natalizi brilleranno fino a gennaio inoltrato, per includere simbolicamente nelle celebrazioni cittadine anche il Natale e l’Epifania ortodossi, in linea con l’impegno della città a valorizzare la convivenza multiculturale.

Il parroco della Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione, padre Raško Radović, ha elogiato la scelta: “Benché in date diverse, festeggiamo lo stesso Natale; per tutti i cristiani è importante celebrare la nascita di nostro Signore.”

Dichiarazioni ufficiali

Il sindaco Dipiazza ha espresso orgoglio per l’organizzazione e la partecipazione:
“Quest’anno abbiamo organizzato qualcosa di spettacolare, e altrettanto spettacolare è stata la risposta dei cittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, con una menzione speciale ai Carabinieri e ai loro meravigliosi cavalli.”

L’assessore Giorgio Rossi ha sottolineato il lavoro di squadra che ha reso possibile l’evento, dedicandolo ai triestini:
“Questo Natale è frutto della collaborazione di tutta la città. Ringrazio Edison Next Government per la vestizione natalizia, il dottor Diego Colarich per gli abeti, Elio Flego per la sicurezza, e il maestro Gabriele Centis per la regia musicale.”

Infine, l’assessore Bertoli ha aggiunto:
“Il Natale ci riporta al bambino che è dentro di noi. Mi auguro che questo momento straordinario possa portare un po’ di bene a tutti i triestini e agli ospiti della nostra città.”

Un’atmosfera magica in città

La cerimonia è iniziata con il gruppo musicale Christmas Carol e l’attore Leonardo Zanier, che hanno dato il benvenuto ai presenti. Dopo i saluti istituzionali, un conto alla rovescia collettivo ha portato all’accensione delle luci, seguita dall’esibizione del Coro Adriatico dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito.

La città è stata decorata con oltre 12.500 metri di nuove luminarie e 14.500 metri di addobbi che avvolgono circa 100 abeti, distribuiti non solo in centro ma anche nei borghi carsici e nei rioni.

In piazza Unità spiccano i 24 alberi addobbati, mentre quattro grandi abeti, donati dai Comuni montani della Regione, arricchiscono le principali piazze cittadine.

Le installazioni speciali

Tra le attrazioni principali:

  • La stella cometa di 15 metri in piazza Unità;
  • La Sfera Natalizia per autoscatti in piazza Verdi;
  • La Spada di Luce di San Michele Arcangelo sul bastione del Castello di San Giusto, un’installazione luminosa di 7 chilometri che evoca la “linea di Michele”, progettata dal fotografo Franco Borrelli.

Un tocco di magia aggiuntivo è dato dalla particolare illuminazione del giardino di piazza Hortis.

Un Natale indimenticabile

Trieste si conferma ancora una volta una città capace di unire tradizione e innovazione, celebrando il Natale con uno spirito che coinvolge tutti i cittadini e valorizza la multiculturalità.