L’assessore alle politiche di sicurezza cittadina De Gavardo, ha presentato i nuovi 16 agenti della polizia locale

L’assessore alle politiche di sicurezza cittadina De Gavardo, ha presentato i nuovi 16 agenti della polizia locale

A maggio di quest’anno è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 19 posti di Agente di Polizia Locale (PLA1).

Il concorso prevedeva il superamento di tre prove distinte: scritta, orale e di efficienza fisica, ognuna delle quali mirava a valutare specifiche competenze professionali e fisiche.

Le prove si sono svolte tra i mesi di settembre e ottobre ed al termine delle prove, è stata approvata la graduatoria finale, con 42 candidati idonei. Dal 1° dicembre sono stati formalmente assunti 16 candidati, mentre gli ultimi 3 verranno assunti a breve.

 

Presenti alla conferenza stampa l'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, il Comandante della Polizia Locale,Walter Milocchi, il vicecomandante Paolo Jerman, il responsabile di P.O. della Polizia di prossimità, il Commissario, Donatella Colarossi, il Presidente della VI Commissione del Comune di Trieste,Salvatore Porro.

Oggi vi presentiamo i nuovi assunti che, dal 1° dicembre, sono entrati a far parte della Polizia Locale. Si tratta di 16 operatori che hanno aderito al bando indetto lo scorso maggio per la copertura di 19 posti da agente di Polizia Locale; i restanti 3 entreranno a far parte del Corpo nei primi mesi del prossimo anno – ha detto l'assessore alle Politiche della sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo -. Alcuni dei nuovi assunti non si sono mai confrontati in precedenza con questa professione, mentre 6 provengono da altri Comandi: uno da Gorizia, uno da Udine, uno da Muggia e tre da Monfalcone”.

 

Questo significa che alcuni di loro possiedono già una conoscenza della normativa; resta comunque fondamentale l’apprendimento delle modalità operative che caratterizzano il Corpo di Polizia Locale di Trieste. Un Corpo che conta attualmente 240 operatori, ai quali si aggiunge una cinquantina di unità impegnate nelle attività amministrative. In più occasioni mi è capitato di elogiare il Corpo per i risultati raggiunti, per l’impegno, la professionalità, la competenza e la passione che gli operatori mettono quotidianamente in questo lavoro, ma anche per l’efficace organizzazione e il coordinamento garantiti dal Comandante e dal Vice Comandante”.

 

Un Corpo – ha proseguito l'Assessore - completamente armato, che da ormai sei mesi opera sulle 24 ore, con una Sala Operativa funzionante h24. Disponiamo di un Reparto Motorizzato composto da circa cinquanta operatori e di quattro Distretti territoriali. Il Corpo comprende inoltre il Nucleo di Intervento Speciale, il Nucleo di Polizia Giudiziaria, il Nucleo dedicato alla violenza e allo stalking, la Polizia Edilizia, Ambientale e Commerciale, il Nucleo Falso Documentale, il Nucleo Informativo e il Nucleo di Polizia di Prossimità. Completano l’organizzazione il Nucleo Tecnologie Stradali e il Nucleo Infortunistica”.

Il Corpo si distingue inoltre per la presenza del Nucleo Cerimoniale, incaricato di scortare il Gonfalone della Città di Trieste, al quale auspico che molti giovani operatori vorranno aderire. È inoltre attivo il Circolo Ricreativo, che negli anni ha saputo crescere e coinvolgere un numero significativo di persone, contribuendo in modo concreto a fare squadra, anche all’interno del nostro ambiente di lavoro. Grazie al Circolo Ricreativo, il Corpo partecipa con successo a numerose competizioni in diverse discipline e organizza anche un evento di grande rilievo per la città, “San Nicolò si mette in moto”.

 

L’età media è di 30 anni: 8 sono triestini e 13 provengono dalla Regione.

Dal 1° dicembre stanno svolgendo lezioni teoriche e pratiche, attualmente all’interno della caserma; successivamente seguiranno un percorso formativo presso la Scuola Regionale di Paluzza. Da oggi saranno operativi a tutti gli effetti anche nelle vie della nostra città, riconoscibili dal giubbotto giallo e dal cappellino; con il proseguire della formazione indosseranno progressivamente la divisa completa”.

 

Ai nuovi operatori ho rivolto due raccomandazioni. La prima è quella di ascoltare e farsi consigliare dal personale più esperto, ringraziando fin d’ora chi si occupa della loro formazione: il passaggio di informazioni è fondamentale e contribuisce anche a creare spirito di gruppo. La seconda raccomandazione è quella di mantenere sempre un atteggiamento di grande disponibilità nei confronti della cittadinanza. Ringrazio – ha concluso la de Gavardo - l’Assessore al Personale, Stefano Avian, e tutto il personale che ha reso possibile questo importante processo di assunzione. Il loro impegno e la loro dedizione sono stati fondamentali per garantire l’ingresso di nuove forze nel nostro Corpo di Polizia Locale”.

 

Il comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha ringraziato l’Amministrazione e il Consiglio Comunale “per il costante impegno nel garantire un adeguato numero di operatori”. 

Siamo soddisfatti dell’esito della selezione: molti dei candidati già lavorano e conoscono quindi la tipologia delle attività da svolgere. Ci auguriamo che anche gli altri possano apprezzare questo incarico, che offre una notevole varietà di mansioni.Auspichiamo che il prossimo anno si riesca a coprire anche la parte attualmente mancante dell’organico, attingendo al restante personale presente in graduatoria”. 

Ai 16 agenti già selezionati si aggiungeranno altri candidati che subentreranno successivamente, disponendo di più tempo per decidere, in quanto provenienti dalle Forze Armate e beneficiari, come previsto dalla normativa, di tre mesi per effettuare la scelta”, ha concluso Milocchi.