Presentato il Calendario della Pace 2026

Presentato il Calendario della Pace 2026

E’ stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Civico Museo d’Arte Orientale il Calendario della Pace 2026 dell’associazione culturale ucraina - russa “Rodnik”. Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza e l’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi.

Per l’associazione “Rodnik” erano presenti il presidente Ksenija Kryvoruchko, Yuliya Coretti, Kateryna Yakymenko, Dzerassa Kusova, Stefano Tommasini e Igor Pavletič.

Il calendario, nato da un’idea del presidente Ksenija Kryvoruchko, è stato realizzato dal gruppo giovanile “Onda Giovani di Rodnik”. Le sessioni fotografiche sono state realizzate, grazie al tempo libero messo a disposizione da tutti i partecipanti, dalla fotografa e designer grafica Yuliya Coretti coadiuvata dall’assistente fotografo Filipp Fedorov. I set sono stati allestiti all’interno del museo della “Casa Carsica” di Rupingrande, nella Trattoria “Milic” di Sagrado e presso il Centro Ippico Monte d’Oro “Dolga Krona”. Ogni mese illustra giovani in costumi tradizionali ucraini e russi insieme e sono presenti citazioni di personaggi ucraini, russi e italiani e consigli scritti dall’energoterapista Kateryna Yakymenko.

Nel corso del suo intervento, Dipiazza, parlando del conflitto tra Russia e Ucraina ha auspicato la fine del guerra ed ha ricordato il percorso fatto a Trieste per la riappacificazione tra Italia, Slovenia e Croazia. L’assessore Giorgio Rossi ha lodato l’attività svolta dall’associazione “Rodnik”: “Non è facile emigrare dal proprio paese. Oggi, vivere le proprie tradizioni, i propri valori non è una cosa automatica, perché tendenzialmente i giovani rischiano di dimenticare le proprie radici. Come Amministrazione abbiamo molto apprezzato questo calendario che raffigura i giovani con vestiti tradizionali. L’associazione Rodnik è un esempio. Non si può guardare al futuro senza conoscere il proprio passato. Il popolo ucraino sta vivendo un momento difficile e complicato. Trieste, come racconta la sua storia, si è dimostrata una città ospitale che da la possibilità di costruire un nuovo futuro”.

L’associazione “Rodnik”, nata a Trieste nel 2009, è composta da ucraini, russi, serbi e italiani. Tutti i membri, indipendentemente dalla nazionalità, sono amicifratelli e insieme hanno da sempre fornito aiuto alle persone ed in particolar modo negli ultimi anni a quelle rifugiate a Trieste, sia ucraine che russe. Uno degli scopi della distribuzione del calendario è raccogliere fondi per aiutare le famiglie che sono seguite dall’associazione e in particolar modo i bambini. Il messaggio che l’associazione “Rodnik” vuole trasmettere con l’iniziativa è quello che, nonostante il conflitto in corso, sia possibile mantenere l’amicizia fra i due popoli. Certamente è difficile capire ed accettare che un ucraino e un russo adesso possano essere amici, ma con questo progetto l’associazione intende dimostrare che è possibile e vuole mandare un messaggio di pace a tutti i popoli. L’augurio espresso dai promotori dell’iniziativa è che il nuovo anno porti Pace in ogni Nazione oggi afflitta dalla guerra e che nessun popolo debba più soffrire per questo.