Trieste abbraccia Mykolaiv, continua l'impegno del Comune per portare ulteriori aiuti umanitari all'Ucraina

La nostra città continua a sostenere con aiuti umanitari l’Ucraina e in particolare la città di Mykolaiv, a circa 130 km da Odessa, con la quale ha attivato nel 1997 un progetto di cooperazione all’interno del programma europeo Tacis City Twinning Programme ed ha mantenuto costanti rapporti e contatti. 
 
Il Comune di Trieste ha già provveduto a raccogliere e consegnare un primo carico di aiuti umanitari al Comune di Mykolaiv l'8 aprile 2022 e, in considerazione del fatto che sono arrivate alla nostra amministrazione ulteriori offerte in natura da parte di realtà imprenditoriali italiane, come ad esempio la Vygon Italia Srl, azienda che si occupa della distribuzione di dispositivi medicali e la Agras Delic SpA, operante nel settore del cibo per animali e la Coop Alleanza 3.0, è stato organizzato un ulteriore carico di materiali.
 
Vista la situazione attuale e la conseguente difficoltà a trasportare in maniera sicura i prodotti a Mykolaiv il Comune di Trieste si è avvalso per l'organizzazione logistica e per la spedizione dei materiali della società Alfa Spedizioni Srl con sede a Fernetti, accollandosi le spese di spedizione della merce. 
 
Oltre 55 tonnellate di merci sono partite ieri pomeriggio dall'autoporto di Fernetti (ndr 30.6.22) verso l'Ucraina con destinazione Leopoli, dove il carico composto da generi alimentari, medicinali e cibo per animali, arriverà lunedì prossimo (4.7.22) e verrà preso in consegna dai funzionari del Comune di Mykolaiv.
Il cibo per animali è stato destinato a tre associazioni presenti in Ucraina: l'UANIMALS, "Element of Life" e "Upaw" – Ukrainian Pet Association Worldwide.
L'operazione è stata organizzata dal Comune di Trieste.
Il Comune di Trieste ringrazia la Vygon Italia Srl, la Agras Delic SpA e la Coop Alleanza 3.0 e Alfa Spedizioni Srl per il supporto logistico.
Si ricorda a tutti i cittadini che è sempre attivo il conto corrente per raccogliere le donazioni con la causale “Trieste abbraccia Mykolaiv”: 
COMUNE DI TRIESTE
IBAN: IT 44 S 02008 02230 000001170836
BIC/SWIFT: UNCRITM10PA