sabato 26 settembre 2026
Breaking
Paglia (PD) su StarTech: «Dipiazza voli meno e ascolti di più i 320 lavoratori» ◆ Trieste, il buongiorno social di un triestino: «A chi oggi compie gli anni, buon compleanno!» ◆ Trieste, runner sulle Rive alle 6 del mattino: «Una lucina o una pettorina, rendiamoci visibili» ◆ Trieste, scontrini dei locali sui social: una triestina sbotta, «Ste a casa se dovè lamentarve» ◆ Turista denuncia il furto di mille euro: trovati 94 duplicati di chiavi, denunciato manutentore ◆ Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Paglia (PD) su StarTech: «Dipiazza voli meno e ascolti di più i 320 lavoratori» ◆ Trieste, il buongiorno social di un triestino: «A chi oggi compie gli anni, buon compleanno!» ◆ Trieste, runner sulle Rive alle 6 del mattino: «Una lucina o una pettorina, rendiamoci visibili» ◆ Trieste, scontrini dei locali sui social: una triestina sbotta, «Ste a casa se dovè lamentarve» ◆ Turista denuncia il furto di mille euro: trovati 94 duplicati di chiavi, denunciato manutentore ◆ Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆
Il Comune informa

Inaugurata alla Scuola Caprin l’aula sotto il cielo

Luca Marsi·
Nel valorizzato terreno comunale sul retro della scuola "Giuseppe Caprin" di salita di Zugnano 5 a Trieste, è stata presentata e inaugurata oggi (venerdì 18 settembre) la nuova “aula sotto il cielo”, uno spazio didattico che si sviluppa su un anfiteatro naturale, con al centro un acero rosso, e che accoglie al suo interno anche una parte boschiva e uno stagno. La nuova “aula sotto il cielo” sarà a disposizione di studenti e insegnanti per lezioni di scienze ma non solo, puntando a diventare così un prezioso e utile spazio, soprattutto in questi tempi di Coronavirus, a disposizione della scuola Caprin.
 
L’innovativa “aula sotto il cielo”è stata realizzata grazie al premio Italian Teacher 2017 vinto dal prof. Dario Gasparo e al contributo della Fondazione CRTrieste e delle Fondazioni Casali, con il supporto di Associazione Miti officine Barnobi snc e la progettazione dello Studio Gasperini srl con gli architetti Michele Parenzan e Giulio Dagostini.
 
Alla significativa cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il sindaco con gli assessori comunali all’Educazione-Scuola e ai Lavori pubblici, il dirigente scolastico Mauro Dallore, il prof. Dario Gasparo, la presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi, il presidente delle Fondazioni Casali Francesco Slocovich, il presidenti del Consiglio comunale e della VII Circoscrizione e don Francesco Pesce, viceparroco della parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Valmaura, che ha benedetto il nuovo spazio.
 
Parole di stima e apprezzamento sono state espresse a più voci dagli amministratori locali, che hanno sottolineato la validità dell’idea e di un’iniziativa innovativa che nasce da lontano e che diventa ancora più preziosa in questi tempi di Coronavirus. Evidenziata anche la positiva sinergica collaborazione realizzata tra pubblico e privato, che ha permesso di realizzare e valorizzare un terreno che diventa spazio prezioso e aula didattica all’aperto per la scuola Caprin e più in generale per il quartiere.
 

Articoli correlati