Comune Trieste, manutenzione strade e pronto intervento: affidato l'appalto.

Diventa esecutivo in questi giorni l’accordo quadro per la manutenzione della viabilità pubblica, e servizio di pronto intervento con reperibilità h24, per esecuzione di lavori che non possono essere differiti o essere demandati alla gestione del Servizio Strade e Verde Pubblico. 
 
Lo annuncia l’assessore alle politiche del territorio Sandra Savino: “ripristiniamo un servizio che potrà garantire la regolarità, continuità e sicurezza della rete stradale e ciclo-pedonale. Si tratta di uno strumento di pronto intervento per la manutenzione della viabilità pubblica che consente di mantenerla sempre funzionale all’uso e prevenendo disagi o pericoli per i cittadini”. 
 
Il Servizio Strade e Verde Pubblico diretto da Andrea de Walderstein, grazie a progetti pilota sperimentati nello scorso biennio, ha sviluppato il nuovo servizio di pronto intervento affidandolo ad un unico operatore con un accordo quadro triennale. 
 
Questo accordo stabilisce le modalità di esecuzione di interventi puntuali di manutenzione su strade, piazze, parcheggi e marciapiedi di competenza comunale. Integrato nel servizio anche la captazione e smaltimento delle acque piovane, lavorazioni ordinarie e ripetitive anche con carattere di urgenza ed effettuabili nelle ore notturne per eliminare in breve tempo situazioni di potenziale pericolo. 
 
“Come anticipato l’accordo quadro la cui spesa complessiva è di 507mila euro - conclude Savino - prevede un servizio di pronta reperibilità. Il servizio di pronto intervento sarà attivato dal giorno 1 marzo 2022 e gestito dal personale del corpo di polizia locale”. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’Impresa Costruzioni Mari & Mazzaroli di Trieste.