Workshop per la Salute Primaria e la Forza Lavoro nei Balcani Occidentali prende il via a Trieste
E’ iniziato ieri a Trieste il Workshop per la Salute Primaria e la Forza Lavoro nei Balcani Occidentali, un evento di tre giorni co-organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa (OMS) e l’Iniziativa Centro Europea (InCE).
Il workshop si inserisce nel contesto della Roadmap per la Salute e il Benessere nei Balcani Occidentali, (2021–2025), volta a ridurre il divario tra l’UE e Balcani Occidentali e sviluppata dall'Ufficio Regionale OMS per l'Europa per affrontare le sfide sanitarie emergenti, amplificate dalla pandemia di COVID-19 e approvata ai margini del summit dell’InCE nel 2021. Per tre giorni (28-30 novembre) il workshop concentrerà la sua attenzione su modelli di salute primaria, medicina di famiglia e sfide legate alla forza lavoro sanitaria. Gli obiettivi includono la presentazione di modelli regionali, la discussione delle sfide attuali e l'identificazione di approcci pratici per affrontarle.
Tra oltre 30 partecipanti, vi sono rappresentanti delle autorità sanitarie dei Balcani Occidentali, esperti di salute primaria, e funzionari di OMS Europe e InCE. La collaborazione sinergica tra le organizzazioni coinvolte promette di fornire un contributo significativo alla promozione di pratiche sanitarie ottimali nella regione. Si tratta della terza edizione di una serie di eventi tecnici organizzati in cooperazione con l’OMS a partire dal 2020 e con il supporto finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Come ha sottolineato la Vice Segretario Generale dell’InCE Nina Kodelja:
Siamo lieti di ospitare questo evento a Trieste, dedicato alla salute primaria nei Balcani Occidentali, risultato della consolidata collaborazione tra l'Ufficio Regionale OMS per l'Europa e l’InCE. La partnership tra la l’InCE e l'OMS si sta rafforzando, a partire dalla creazione di una task force congiunta, composta da principali rappresentanti delle istituzioni sanitarie, in risposta all'emergenza Covid-19, fino a specifiche attività come questo incontro. Speriamo che il workshop possa identificare approcci comuni e raccomandazioni di policy per il futuro. Questo evento è particolarmente rilevante per l'attuazione della missione generale dell’InCE, ovvero promuovere il processo di integrazione europea.
Il programma comprende sessioni interattive, presentazioni di casi studio e tavole rotonde per stimolare la collaborazione e la condivisione di conoscenze. Saranno affrontate tematiche cruciali, quali la carenza di personale sanitario e le sfide legate alla sua trattenuta, per promuovere la sostenibilità delle iniziative nel lungo termine. Durante l’evento sono intervenuti diversi esperti dalla regione Friuli-Venezia Giulia, portando le best practice locali, nonché esperti europei che hanno illustrato soluzioni concrete per garantire l’accesso universale ai servizi sanitari. I partecipanti avranno anche l'opportunità di partecipare a una visita sul campo presso l'ospedale comunitario di Trieste nell'ultimo giorno del workshop.
Questo workshop non solo rappresenta un'opportunità per la crescita e lo scambio di conoscenze, ma anche un passo concreto verso la promozione di una salute primaria più robusta e la gestione efficace della forza lavoro sanitaria nei Balcani Occidentali.